BRINDISI, CORNERS – La Puglia ai confini della creatività

Mercoledì 17 dicembre 2014 – ore 14,30 – Palazzo Guerrieri (Br). Un progetto del Teatro Pubblico Pugliese per far incontrare artisti e operatori internazionali con operatori culturali e sociali del territorio  e discutere di flussi migratori, ambiente e progetti artistici connessi in due forum dedicati

Fa tappa a Brindisi, mercoledì 17 dicembre (ore 15, palazzo Guerrieri) il progetto internazionale Corners, promosso in Puglia dal Teatro Pubblico Pugliese per ampliare i confini della produzione artistica attraverso una struttura creativa pensata per coinvolgere luoghi, artisti e audience in uno spazio ideale e concreto, dinamico e coinvolgente. Due i forum in programma in città per discutere di flussi migratori, ambiente e progetti artistici connessi: “A Sud di Brindisi, dalla foresta all’assedio industriale” (coordinato da Luigi D’Elia per il progetto di Thalassia Teatro ambiente e cittadinanza); “Migrazione e memoria” (coordinato da Simonetta Dellomonaco per il progetto di Thalassia Museo della Memoria Migrante).

Dopo Bari e Taranto, la tappa brindisina dell’evento è ospitata dalla cooperativa Thalassia pronta ad accogliere 25 artisti e operatori culturali internazionali che verranno guidati nelle loro xpeditions dallo staff organizzativo del Teatro Pubblico Pugliese. In città, partendo alla scoperta del volto più autentico di Brindisi e dei luoghi che la caratterizzano, potranno incontrare: lavoratori, abitanti, comunità di pescatori, operai e artigiani. L’obiettivo di Corners è anche quello di consentire lo scambio culturale superando le divisioni geografiche, politiche ed economiche. Supportato dal programma EU/Creative Europe 2014-2018, per i prossimi tre anni e mezzo, a partire dall’1 settembre 2014, il progetto riunisce diversi partner, enti che collaborano con un obiettivo comune pur appartenendo a differenti Paesi: Intercult (Svezia), Pagon e Drugo More (Croazia), Exodos (Slovenia), Arts Sebastián 2016 (Paesi Baschi/Spagna), Centro Culturale REX (Serbia), Teatro Pubblico Pugliese (Italia) e Dokufest (Kosovo).

Tra i primi esiti delle spedizioni di ricerca artistica dei 25 ospiti, ci saranno dei lavori di DocuArt che verranno poi completati – a seconda dell’impostazione, formazione professionale e artistica dei partecipanti – con istallazioni, video e performance, in modo da sviluppare un processo creativo che si avvalga di una cooperazione paritaria tra l’artista e il luogo e di uno scambio che arricchisca entrambi i soggetti in campo: luoghi e persone. Enti e artisti, operatori e pubblico attraverso Corners si possono mescolare in un processo creativo che rigenera gli spazi coinvolti.

Corners nasce per “Creare una nuova forma di spazio dell’arte, per l’arte” come afferma Chris Torch, promotore dell’idea e direttore artistico del progetto. Il tacco dello Stivale, come altri spazi geografici protagonisti delle xpeditions, rappresenta un perfetto esempio di territorio di confine, ai margini, luogo investito da flussi migratori, area di passaggio, fulcro nella costruzione di una nuova Europa multiculturale e multietnica dove la bellezza paesaggistica incontra una cultura di accoglienza tipica di città portuali come Bari, Brindisi e Taranto.

(www.cornersofeurope.orgwww.flickr.com/photos/cornersofeurope)

PROGRAMMA

FORUM 1: A Sud di Brindisi, dalla foresta all’assedio industriale
Coordina: Luigi D’Elia (Progetto Thalassia Teatro ambiente e cittadinanza).
Nel corso dell’incontro si tratterà il tema dell’ambiente, dell’inquinamento dei luoghi e dei progetti di partecipazione attiva. Il primo forum è un itinerario a Sud di Brindisi, dalla foresta all’assedio industriale. Si partirà alle 14,30 guidati da Luigi D’Elia e Daniele Pomes (movimento No al Carbone Brindisi). L’itinerario si sviluppa intorno all’area delle Saline di Punta della Contessa (una delle più importanti aree migratorie per gli uccelli) e alla Centrale Brindisi Sud di Cerano. In cielo le rotte degli uccelli, a terra il tracciato del carbone che ha sfregiato terra, futuro e destino di un’intera comunità.

FORUM 2: Migrazione e memoria
Coordina: Simonetta Dellomonaco (Progetto Thalassia Museo della Memoria Migrante).
Nel corso dell’incontro si tratterà il tema della migrazione, dell’identità e della memoria. Il secondo forum guidato da Simonetta Dellomonaco e Daniele Guadalupi, si svolge a partire dalla ore 15 presso palazzo Guerrieri. Prendono parte all’incontro un gruppo degli artisti coinvolti nel progetto Corners e alcuni testimoni “privilegiati” che parleranno delle loro esperienze di vita nella città di Brindisi. Uno scambio aperto che porterà anche ad ascoltare, dagli stessi artisti, il loro punto di vista sul tema della migrazione.

Migrazione e memoria – programma
Ore 15:00 Apertura dei lavori, introduzione e contesto:
Carmelo Grassi, presentazione del progetto Corners
Ore 15:15 – Interventi dei testimoni:
Da dove veniamo – con Daniele Guadalupi “Banca Cittadina della Memoria”
Dove andiamo – Nancy Motta “Progetto Migranti”
Cosa succede e cosa è successo – Osservatorio sui Balcani
Come accogliamo – Strutture di prima accoglienza, Green Garden e Caritas
Migrazione a Brindisi in timelaps (1991-2014) – contributi video e fotografici “Museo della Memoria Migrante”
Ore 16:30 – Interventi degli artisti

A conclusione dei lavori, i due forum si incontrano a Palazzo Guerrieri, per mettere insieme le due tematiche affrontate separatamente dai due gruppi di artisti coinvolti nel progetto.
Ore 17.30 – Unione dei due forum “Luoghi e veleni” e “Migrazione e memoria” – Sintesi e open discussion

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: