“Ragazzi, il rigore non c’era come tanti altri che sono assegnati sui campi di calcio, ma poi chi li tira va a segnarli”, queste le parole di qualche giocatore del Futsal Capurso a fine gara. Ed infatti, occorre subito precisarlo, la responsabilità non è di Mazzilli che poi lo ha trasformato, perché anche quelli del Messapia avrebbero fatto lo stesso dal dischetto, ma è da attribuire esclusivamente a chi lo ha concesso, prendendo una cantonata colossale, scambiando uno scivolone durante un tentativo di dribbling con un fallo.
Le veementi reazioni dei biancoazzurri, increduli per il fischio, e le esortazioni del pubblico locale a “segnare lo stesso il rigore” certamente erano tardive per far cambiare la decisione, ma sicuramente saranno state ascoltate anche dai due direttori di gara.
Ma non finisce qui perché c’è un antefatto che va descritto con precisione: dopo il fantomatico contatto con il portiere Mandorino, il pallone termina sui piedi di un giocatore che ha tutto il tempo di controllarlo e di andare indisturbato alla conclusione, ma clamorosamente colpisce il palo prima che la sfera vada fuori. Solo allora l’arbitro decide di assegnare il penalty. Chi legge potrebbe, a prima vista, non notare niente di strano, ovvero che il direttore di gara abbia atteso l’evolversi dell’azione. Ma questo è il punto: il vantaggio si è concretizzato, poiché chi ha tirato lo ha fatto senza ostacolo, completamente smarcato, se poi non ha segnato è un altro discorso. Assegnare il vantaggio è semplicemente la possibilità di concludere l’azione, non di fare gol per forza. “Discuteremo del caso con il nostro organo tecnico” le parole che gli arbitri hanno proferito al presidente Davide Leone del Futsal Messapia Brindisi, andato in panchina al posto di mister Cosimo Di Serio, assente per impegni personali. Intanto nel dubbio il rigore è stato assegnato ed è stato decisivo per la prima sconfitta stagionale dei biancoazzurri in trasferta. Mancherebbe, infine, un cartellino a Mandorino, se è vero che ha commesso il fallo.
Peccato davvero, perché il Messapia Brindisi era stato capace di rimettere in piedi una partita nata male con due ingenuità della difesa che erano costate altrettanti gol, al 2’ Mazzilli e al 4’ Demola, nei primissimi minuti di gioco. Dopodiché i brindisini si sono ripresi gradualmente dall’impasse iniziale, anche se ogni tanto Mandorino doveva metterci una pezza su qualche ripartenza, sino alla rete al secondo minuto di recupero del primo tempo di Discanno in mischia che accorciava le distanze.
Nella ripresa il filo conduttore rimaneva lo stesso e al 42’ Cigliola perveniva al pareggio con un’improvvisa girata da fuori area che lasciava di stucco tutti quanti. Tre minuti dopo il patatrac del rigore ampiamente descritto. Nell’ultimo quarto d’ora la manovra del Messapia si faceva avvolgente, ma i tiri scarseggiavano, compresi gli ultimi due minuti della gara disputati con Valerio Zaccaria nel ruolo di portiere di movimento.
Nello spogliatoio il sentimento era contrastante: l’amarezza della sconfitta, specialmente per come è pervenuta, e l’orgoglio della reazione avuta in casa della capolista.
Adesso però è giunto finalmente il tempo di girare pagina e di concentrarsi esclusivamente sulla finale di Coppa Italia che si giocherà questo martedì alle ore 21 con l’Aquile Molfetta sul neutro del “PalaWojtyla” di Martina Franca, dove ci sarà anche Marco Perseo, assente per squalifica a Capurso e del quale sono mancate le improvvise accelerazioni e la capacità di dettare i ritmi. Il Messapia ha messo a disposizione un pullman gratuito per i tifosi, per il quale occorre prenotarsi inviando un messaggio privato, con i propri dati ed un recapito telefonico, al profilo “Futsal Messapia” di Facebook.
Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 4 Macaolo, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 8 Caselli, 9 Cigliola, 10 Tomassini, 11 Romano, 12 Corsa, 16 Frattini (p), 18 Discanno, 19 Calderaro. All. Di Serio C. (assente). Dir. Leone.
Marcatori: Cigliola e Discanno.
Ammoniti: Tomassini e Zaccaria A..
Espulso: Romano.
Risultati 15^ giornata Serie C1
Atletico Cassano-Aquile Molfetta 5-4, Audace Monopoli-G.A. Rutigliano 3-0, Città di Altamura-Olympique Ostuni 4-1, Diaz Bisceglie-Thuriae 3-3, Five Bari-Futsal Canosa 0-1, Futsal Capurso-Futsal Messapia Brindisi 3-2, Grazy Four Casamassima-Fuente Lucera 0-17, Real Five Carovigno-Casalsavoia 6-0. Ha riposato: Jonny Frog Castellaneta.
Classifica
Futsal Capurso 34; Futsal Canosa 33; Atletico Cassano 30; Five Bari* 28; Futsal Messapia Brindisi 26; Aquile Molfetta 25; Diaz Bisceglie 24; Real Five Carovigno 20; Casalsavoia 19; Jonny Frog Castellaneta 18; Fuente Lucera*, Olympique Ostuni 16; Audace Monopoli, Thuriae 14; Città di Altamura 13; G.A. Rutigliano 7; Grazy Four Casamassima 5. *squadre che devono ancora riposare.
In foto:Il portiere Alessio Mandorino del Futsal Messapia Brindisi