Mesagne, THALASSIA VOLA IN CILE dal 4 al 12 gennaio OSPITE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO SANTIAGO A MIL

In scena Luigi D’Elia con lo spettacolo La Grande Foresta (El Gran Bosque).

La compagnia Thalassia vola in Cile dal 4 al 12 gennaio e va in scena in diverse città, tra il Nord del paese e Santiago dove è ospite del Festival internazionale di teatro Santiago a Mil. Sul palco del grande festival cileno, Luigi D’Elia va in scena con “La grande foresta”, nella sua versione in lingua spagnola, “El Gran Bosque” (di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, traduzione di Raquel Llopis Sanchis).

La tournée in Cile è sostenuta dal progetto “Internazionalizzazione della scena”, PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV, Azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese. Thalassia porta in Sud America l’atmosfera incantata dello spettacolo già vincitore, come “Miglior novità”, del Premio Eolo 2013. “El Gran Bosque” è il racconto nato dalla memoria della grandla grande foresta-e foresta che copriva il Salento prima che l’uomo perdesse l’innocenza e, insieme, i lupi che ne custodivano la magia. “El gran bosque”, in Cile, sarà l’unico spettacolo di teatro ragazzi italiano presente nell’importante festival sud americano. Insieme a Thalassia, l’altro spettacolo italiano presente è “Le Sorelle Macaluso” di Emma Dante, di recente vincitore del Premio Ubu. Dopo il sold out della prima replica andata in scena a Melipilla (nell’Auditorio del Profesor) lo scorso 4 gennaio, Thalassia continua il suo tour il 5 gennaio a La Granja (presso il Centro Cultural Espacio Matta) e prosegue il 6 a San Felipe (Teatro Municipal), il 7 a Recoleta (Centro Cultural) e il 9 ad Alto Hospicio (Centro Cultural Los Tamarugos). Ultima tappa del viaggio in Cile, il 12 gennaio, con un un workshop condotto da Luigi D’Elia e Francesco Niccolini presso la Escuela de teatro de la Universidad Católica di Santiango, sul tema: “Lavorare sulla materia naturale e poetica dei luoghi, del bosco, del legno – il racconto dell’esperienza della compagnia Thalassia impegnata in un percorso di cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile del territorio attraverso il teatro e le arti”.

È possibile seguire ogni giorno il viaggio di Thalassia in Cile sul blog di Luigi D’Elia:
http://storie-di-amore-e-di-alberi.tumblr.com/

Al seguente link è disponibile la scheda dello spettacolo “La grande foresta”:
http://www.cooperativa-thalassia.it/Portals/0/Allegati/LA%20GRANDE%20FORESTA_scheda.pdf

Luigi_d'elia_santiago_del_cile

La_grande_foresta_ph.lucia_baldini


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.