Cultura & SpettacoloItaliaMesagne

Elena Bucci con lo spettacolo “Svenimenti” apre la stagione teatrale del Comunale di Mesagne

">

‘Fra due o trecento anni la vita in questo mondo sarà meravigliosa, fantastica.  L’uomo ha un’assoluta necessità di una vita simile.  Voi direte: ma se questa vita ancora non c’è! Appunto!  Bisogna sognarla, aspettarla, anticiparla, avvicinarne i tempi! È proprio per questo che l’uomo deve vedere e sapere molto…’ (da Tre sorelle, Versinin)

Prende il via la stagione teatrale del Comunale di Mesagne con “Svenimenti – un vaudeville” con Elena Bucci, Gaetano Colella e Marco Sgrosso in programma mercoledì 28 gennaio.

Teatro Comunale Mesagne (1)
Teatro Comunale Mesagne


Il titolo dello spettacolo “Svenimenti” è un omaggio a Vselovod Mejerchol’d, grande regista e teorico russo, che aveva intitolato “Trentatré svenimenti” la sua rilettura di tre atti unici di Cechov. Gli Svenimenti alludono ai punti di crisi emotiva e di perdita di controllo dei personaggi, urlo o gioia, pianto o riso, comunque resa e abbandono all’incomprensibile emozione della vita.

Teatro Comunale Mesagne
Teatro Comunale Mesagne

Si entrerà nel labirinto creativo di Anton Cechov a partire dalle lettere che sua moglie, l’attrice Olga Knipper, continua a scrivergli anche dopo la morte, in un dialogo ininterrotto che ne vuole evocare presenza e voce. La drammaturgia intesse gli atti unici con visioni tratte dai racconti, irruzioni di frammenti di altre opere, lettere che l’autore scambiò con persone care, scrittori e compagni di lavoro. Ne emerge il ritratto, pieno di contrasti, di un uomo medico per vocazione e scrittore per passione, affettuoso e intelligente osservatore degli umani, instancabile e gentile difensore degli ideali, amante della vita tumultuosa del teatro ma anche della completa solitudine, sempre curioso della vita nelle sue variabili forme. Ne inseguiamo l’affascinante poliedricità attraverso continue trasformazioni e cambi a vista. Diventiamo, di volta in volta, compagni del Teatro d’Arte, fantasmi dell’autore, evocazioni di personaggi o testimoni al presente, accompagnati dalla danza di pochi elementi di scena e dal ritmo della luce e del suono.

Si esplorerà il mistero del fascino lieve di questi uomini e donne che, senza avere una dimensione eroica, restano impressi nella memoria per la loro autenticità, nutriti di speranze o ammalati di sconfitte, tragici contro voglia, ridicoli senza consapevolezza, una condizione umana universale che pochi altri autori hanno saputo descrivere con tanta forza e semplicità.

Svenimenti è uno spettacolo tratto dagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechov su progetto ed elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrosso. La regia è di Elena Bucci in collaborazione con Marco Sgrosso.

Per maggiori informazioni e abbonamenti rivolgersi al Teatro Comunale in via Federico II di Svevia a Mesagne o telefonare al numero 347 1667707.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: