Tenute Lu Spada- Cooperativa Oltre L’Orizzonte, una sinergia che si ripete puntualmente, spontanea, diretta, quando si tratta di sostenere ulteriormente, coinvolgere ragazzi in grande difficoltà – giovani diversamente abili ( ma come, e meglio di noi….) in momenti belli, importanti, diversi, che “ fanno sentire vivi”, trasmettono valori inestimabili , esaltano il “ senso della partecipazione e dell’ appartenenza “.

La vendemmia, che ha coinvolto anche gli operatori della Cooperativa , presso una realtà nata nel 2015 (in contrada Cillarese – Scalella, dunque in un paesaggio suggestivo del territorio brindisino ) che ha avuto sin da subito il “ nobile obiettivo” di valorizzare la produzione del vino, l’ agricoltura, la terra, risorse di cui il territorio brindisino non può fare proprio a meno .

Si è voluto riconfermare l’ appuntamento malgrado l’ emergenza che si sta vivendo anche perché, nelle campagne e in questo periodo di emergenza, è più semplice e sicuro attuare tutte le precauzioni necessarie per evitare il contagio del Covid 2019 . Non è casuale, la “ bellezza e la suggestione” della campagna, che da serenità, naturalezza, sì anche speranza per un futuro migliore .

E i ragazzi e operatori di “ Oltre l’ Orizzonte”, ancora una volta ( nelle foto allegate all’ articolo, tra l’ altro, si può notare la contentezza, l’ entusiasmo, di chi soffre ma vuole, appunto, sentirsi vivo e coinvolto ) sono entrati in contatto con il significato, la tradizione della vendemmia.

Concetti, su cui si sofferma Carmine Di Pietrangelo ( Amministratore Tenute Lu Spada) : “ la vendemmia è storia, la tradizione di Brindisi, è principio e fine. La fine di un lavoro in vigna durato 10 mesi e il principio dell’ uva che poi diventa vino. Noi ci mettiamo a disposizione della città e del territorio, per far capire ulteriormente quanto possano essere fondamentali, appunto, per uno sviluppo definitivo, risorse come la terra, l’ agricoltura, le nostre produzioni locali, spesso bistrattate . E quanto è stato bello, ancora una volta, condividere questi significati e momenti con i ragazzi della Cooperativa, in un rapporto davvero speciale, in un momento di festa, grande solidarietà, di speranza . Un rapporto a cui sono molto legati le lavoratrici, i lavoratori , l’ enologo Pizzolante e i soci di Tenute Lu Spada “.