Aver ignorato la provincia di Brindisi nel film-spot realizzato da Puglia Promozione per incentivare lo sviluppo turistico della regione va considerato come un grave errore di sottovalutazione.

Significa, infatti, non aver tenuto in alcuna considerazione il fatto che proprio il turismo ha contribuito a mantenere sulla linea di galleggiamento l’economia di questo territorio. Proprio per questo, la fase di ripresa dopo la gravissima emergenza sanitaria avrebbe avuto bisogno anche di piccoli sostegni come uno spot per riprendere il cammino.

A ciò va aggiunto che gli amministratori della Regione Puglia ed i tecnici di Puglia Promozione conoscono benissimo le nostre bellezze, a partire da un litorale stupendo, dalle sue colline, dai centri storici, da riserve naturali ineguagliabili come Torre Guaceto, dalle masserie, dalle sue bontà enograstronomiche, dai suoi castelli e da altri importantissimi segni della storia.

Il turismo della provincia di Brindisi, insomma, non è da meno rispetto a quello delle altre province pugliesi ed è stato davvero ingeneroso “dimenticare” le nostre bellezze, anche a danno delle migliaia di attività economiche che vivono proprio grazie al turismo.

L’auspicio è che anche gli amministratori locali della provincia di Brindisi facciano sentire la loro voce e che la Regione Puglia ponga rimedio a questa brutta scivolata, mettendo in campo risorse da destinare proprio al rilancio dell’immagine di quest’area pugliese.

Anna Rita Montanaro – Presidente Confcommercio della provincia di Brindisi