BRINDISI.Eccidio di Kos,una cerimonia di commemorazione alla presenza degli studenti del professionale brindisino presso l’IPSSS Morvillo Falcone

A distanza di 78 anni dall’Eccidio di Kos, venerdì prossimo 29 ottobre alle ore 9,30 presso l’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi, si svolgerà una cerimonia di commemorazione alla presenza degli studenti del professionale brindisino. Dopo i saluti della Dirigente scolastica Irene Esposito, interverranno:

il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, il Presidente dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia Ten. Giovanni Convertini, lo storico delle Istituzioni militari Vincenzo Cuomo e Giuliano Cappelli (figlio del Ten. Vincenzo Andrea Cappelli). Moderano i lavori le docenti Virginia Piazzo e Francesca Longo.

L’evento, organizzato dall’Istituto professionale per i servizi sociali “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Brindisi, è stato voluto per strappare all’oblio l’eccidio che costò la vita a 103 ufficiali dell’esercito italiano. 

Nell’ottobre del 1943 sull’isola di Coo (Grecia) 103 soldati italiani furono fucilati dall’esercito tedesco. A memoria di questo terribile crimine di guerra, venerdì prossimo l’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi ospiterà Giuliano Cappelli, figlio di Vincenzo Andrea Cappelli, una delle vittime dell’eccidio, il quale porterà la sua importante testimonianza attraverso la lettura di una lettera manoscritta del padre.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming collegandosi al canale istituzionale di YouTube dell’Istituto Morvillo Falcone, al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ieSoKwRIJQY 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: