A BRINDISI ASSUNZIONI DI ECOTECNICA POCO CHIARE, ESPOSTO IN PROCURA.

MERCOLEDI’ 17 NOVEMBRE IL SINDACATO SUL E LAVORATORI IN COMUNE PER AVERE CHIARIMENTI

In data 27/04/2021 si è tenuto un incontro tra l’Amm.ne Comunale – la ditta Ecotecnica e le OO.SS. riguardo l’impiego del personale del servizio di igiene urbano. Incontro favorito un particolare dalla Sigla SUL con nota acquisita (prot. n. 36830 del 2/4/2021) a cui aveva fatto seguito la convocazione a firma dell’Assessore all’Igiene Pubblica dott. Massimo VITALI (prot. 42185 del 16/04/2021).

La società Ecotecnica avendo alla stesura del Capitolato unità di servizio n. 192 invece di 230 assumeva a tempo determinato n. 41 unità per la copertura della platea di servizio e per la copertura di (ferie + malattia + permessi ecc.) ulteriori n. 17 unità (personale suppletivo). Riguardo al criterio da seguire per le assunzioni l’Ing. Francesco Corvace nell’incontro del 27/04/2021 dichiarava che il personale doveva essere attinto in modo particolare dagli elenchi del personale idoneo già impiegato presso il cantiere di Brindisi nonché degli elenchi degli uffici di collocamento del Comune di Brindisi (obblighi di Capitolato).

L’assessore Dott. Massimo VITALI dichiarava nell’incontro del 27/04/2021 interpretando la volontà del Sindaco al fine di orientare le assunzioni che il criterio dovea essere quello dell’anzianità maturata sul cantiere di Brindisi riguardo gli ultimi anni. L’avvocatessa Barbare Spedicato, rappresentante della società Ecotecnica affermava che le assunzioni fatte sono state di tipo misto. Alcune, prendendo in considerazione l’anzianità ed il merito (meritocraticamente), altre dell’ufficio di collocamento.

Durante l’incontro si evidenziava che le assunzioni fatte dalla Società non rispecchiavano i criteri richiesti dal Capitolato Speciale. L’Amm.ne riteneva di riconvocare la Società e il Sindacato a partecipare a successivi incontri finalizzati ai criteri riconosciuti nel Capitolato. L’avvocato di Ecotecnica riferiva che non intendeva incontrarsi, ribadendo il proprio operato.

In presenza di tale posizione aziendale, l’assessore Dott. VITALI dichiarava che dopo aver avuto un confronto con il Sindaco si riservava di stabilire ulteriori confronti con il sindacato. In presenza di assnzioni che non hanno nulla di legalità ed in assenza di una convocazione da parte dell’amm.ne Comunale la scrivente O. Sindacale faceva richiesta di un incontro in data 01/07/2021 a nome e per conto dei lavoratori che avevano depositato in Procura un esposto sulle assunzioni fatte dalla società Ecotecnica. Non avendo a tutt’ora avuto alcun riscontro pur presentandosi personalmente presso la Segreteria del Sindaco ed avere avuto la conferma di una  immediata convocazione a breve. Pertanto una rappresentanza dei lavoratori tutt’uno con la segreteria del sindacato SUL, si porterà presso il Comune mercoledì 17 c.m. per avere la possibilità di un incontro con l’Amm.ne Comunale (Sindaco o Assessore).

 

SEGRETARIO PROV. ANTONIO NOCITA

BRINDISI


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: