Le scriventi OO.SS., con la presente annunciano un sit-in di protesta dei lavoratori Securpol Puglia il giorno 1S/03/2022 dalle 10:00 alle 13:00 presso il lato partenze dell’aeroporto “del Salento’’ di Brindisi e chiedono un tempestivo intervento della Committente.

Tale sit-in si rende necessario, a seguito di quelli organizzati venerdì Ile martedì 15 marzo, in quanto nei giorni scorsi la Securpol Puglia ha annunciato il licenziamento immotivato e illegittimo di 3 lavoratori che prestavano servizio all’interno dell’appalto della Centrale Enel Federico II di Brindisi. Da tempo le scriventi denunciano le inadempienze della Securpol Puglia a partire da turni di 12 ore imposti strutturalmente e mancati riposi che non giustificano assolutamente la dichiarazione di esuberi. I continui pagamenti in ritardo degli stipendi, il mancato riconoscimento dei giorni di ferie, i ritardi nella consegna delle certificazioni richiesti dai lavoratori e i turni comunicati giornalmente senza un congruo preavviso stanno esasperando gli animi. Tale comportamento è lesivo della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici ed incide in maniera negativa sullo stato di salute dei lavoratori e sulla loro vita familiare.
Si chiede alle S.L., che leggono in conoscenza, un tempestivo e autorevole intervento affinché vengano rispettati i diritti fondamentali dei lavoratori e delle lavoratrici e pertanto saranno valutate tutte le azioni di lotta necessarie, hi attesa di riscontro, si inviano cordiali saluti.