L’Orchestra Filarmonica Pugliese chiude la terza edizione dell’Ostuni Soundtrack Festival

Omaggio ai grandi classici delle colonne sonore con “Cinema, Maestro!”. Appuntamento al Foro Boario di Ostuni con ingresso gratuito il 27 luglio 2021 alle 21.00.

Ultimo appuntamento con le sonorità da cinema dell’Ostuni Soundtrack Festival. La kermesse giunta alla sua terza edizione, dopo il sold out de “Il Volo”, ospita l’Orchestra Filarmonica Pugliese con il concerto dedicato ai grandi classici del cinema. L’evento dal titolo “Cinema, Maestro!”, porta nel foro boario, teatro di grandi eventi, le più belle colonne sonore del mondo.  Costituita nel 2013, patrocinata dalla Regione Puglia, l’Orchestra Filarmonica Pugliese si è già esibita nei più importanti teatri e luoghi di interesse regionali e per diversi enti e fondazioni di grande rilievo artistico.

Ha già collaborato con artisti come Stef Burns, Nicola Hansalik Samale, Maria Pia Piscitelli, Marco Misciagna, Evgeny Starodubstev, Fabrizio Dorsi, Andrea Braido, Roberto Corlianò, Francesco Defronzo, Sklodowsky Bartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Gianni Ciardo, Carlo Monopoli e molti altri.

Numerose sono state le iniziative che hanno visto uno scopo benefico da parte dell’Orchestra stessa (Lega del filo d’Oro, Unicef, AIL, Caritas, ecc.). A dirigere l’altissima qualità dell’Orchestra un talento locale sintesi di esperienza, musicalità sopraffina e tecnica da vendere, Giovanni Minafra.

Giovanni Minafra, insegnante al Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia, già insegnante presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove si è brillantemente laureato, ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Bari, Lanciano, Pescara, Fiesole (FI) e Alessandria. Con l’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari ha partecipato a significative tournée nei più grandi teatri del mondo (Parigi, Leningrado, Rio De Janeiro, Il Cairo, Sidney, Mosca, Lille, San Paolo) ed effettuato numerose registrazioni per la RAI, sotto la direzione di illustri direttori d’orchestra.

“Tracciamo un bilancio molto positivo di questa edizione del festival – sottolinea Vincenzo Gianfreda organizzatore dell’evento insieme al comune di Ostuni – è un evento che merita di continuare la sua tradizione nata nel centenario di Fellini, quest’anno abbiamo cercato di arricchirlo con tanti contenuti speciali come i talk show. Adesso vi invitiamo all’ultimo appuntamento con l’Orchestra Filarmonica Pugliese per rendere omaggio al cinema ed alla sua musica”. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: