BRINDISI.Continuano le attività di Luglio presso il Forte a Mare, domenica 31 luglio si aggiunge anche una visita guidata all’alba.

Domenica 31 luglio alle ore 5,00 e alle ore 6,00 si terrà un appuntamento speciale presso Forte a Mare dal titolo “Passeggiata all’alba: dal canale vicereale alle sale storiche”, per visitare la suggestiva  fortezza immersa nei magici colori dell’alba.  

Un’occasione imperdibile per godere della bellezza del Castello sull’Isola di Sant’Andrea in un orario  insolito che renderà l’esperienza unica anche grazie ai colori e ai profumi della macchia mediterranea  presente nel Forte. 

Si ricorda che la passeggiata all’alba si inserisce nel cartellone di luglio e si aggiunge agli ultimi due  appuntamenti in programma nelle giornate del 29 e del 30. 

Venerdì 29 alle ore 19.00 la visita dal titolo “Carlo V nel Castello Alfonsino”, un approfondimento  incentrato sulle vicende intercorse nel Regno di Napoli nel corso dei 40 anni di trono di Carlo  d’Asburgo. Tra queste il rafforzamento delle strutture difensive della città volute dal sovrano, la  difficoltosa gestione dell’epidemia di peste, l’assedio da parte dei veneziani, l’arrivo in città dei  Coronei, l’espulsione degli ebrei e la lotta contro i Turchi. 

Sabato 30 luglio alle ore 18, invece, l’appuntamento “Il ritorno del colonnello Pigonati”; si  ripercorreranno le fasi della riapertura del porto di Brindisi avvenuta tra 1776-80 con osservazioni  sulla città di Brindisi, i suoi monumenti e gli abitanti. 

A breve verrà pubblicato il calendario con gli eventi previsti per il mese di agosto. Per maggiori info e prenotazione degli eventi contattare il numero 379.2653244 o inviare una mail  all’indirizzo segreterialecolonne@gmail.com, la prenotazione è obbligatoria. 

Il Castello Alfonsino è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica con turni di visita alle ore 10, 11,  18 e 19. 

Via Torpediniera Climene, Brindisi 

Riferimenti social: 

FB: Forte a Mare 

IG: forte_a_mare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.