Caliolo (Uil Brindisi):ITALIA A DUE VELOCITA, AUMENTA IL RISCHIO POVERTA AL MEZZOGIORNO.

IL SINDACATO IN DIFESA DELLA POSIBILITA DI VIVERE DIGNITOSAMENTE AL SUD

I notiziari di questi giorni portano a conoscenza un allarmante quadro socio-economico per il nostro territorio e per il Sud in generale. Due le indagini statistiche che colpiscono: i dati Istat sul Benessere equo e sostenibile e quelli dell’Osservatorio sulle Prestazioni pensionistiche di Coldiretti. I numeri parlano chiaro: il divario fra Nord e Sud non solo persiste ma sta aumentando fino a compromettere la possibilità di affrontare le spese di base per migliaia di famiglie, in particolare al Sud. A Brindisi ne siamo testimoni diretti. 

Dalle ricerche condotte emerge come in Puglia una persona su quattro è a rischio povertà assoluta, una su dieci arriva alla fine del mese con «grave difficoltà», una famiglia su tre riscontra una situazione economica peggiore rispetto all’anno precedente e quasi una su dieci non riesce a pagare bollette, affitto, mutuo, riscaldamento o spese impreviste. Molti i casi in cui non si riesce ad avere almeno un pasto adeguato al giorno. Soffrono i pensionati di Puglia che tra l’inflazione e caro bollette vivono con ansia e apprensione il quotidiano: uno su tre vive con meno di mille euro al mese, uno su dieci non arriva a 500; molti sono in povertà assoluta specialmente in aree periferiche e rurali. 

In un quadro cosi desolante non si può rimanere inermi, occorre attivare proposte e progettualità capaci di cambiare la rotta. La UIL di Brindisi fa della proposta il suo metodo di lavoro ed ha idee e proposte chiare da offrire al Legislatore ed agli Amministratori Locali. A partire dalla detassazione degli aumenti contrattuali e delle tredicesime, molto più che un dettaglio tecnico e burocratico è una misura capace di dare maggiore liquidità, quindi capacità di spesa, per i bisogni reali delle famiglie. Fondamentale il sostegno alle famiglie con persone non autosufficienti: solo chi vive la difficoltà di un proprio caro impossibilitato dalla sua condizione comprende quanto e quale aiuto sia necessario ed urgente avere dalle Istituzioni. Infine il grande tema della sanità con la necessità di potenziare l’assistenza medica e ridurre drasticamente le liste di attesa a vantaggio dell’intera popolazione ed in modo particolare degli anziani socialmente deboli costretti spesso a non curarsi per la mancanza di risorse o servizi adeguati. 

In un contesto come quello che viviamo è assolutamente da scongiurare ogni ipotesi di Autonomia Differenziata che significherebbe per i territori del Sud avere ancora meno risorse rispetto alle attuali già insufficienti per affrontare una emergenza sociale senza precedenti. A questo proposito comprendiamo e condividiamo quei Sindaci che hanno annunciato barricate contro questa ipotesi di riforma ed anche il Sindacato, a tutti i suoi livelli, farà sentire forte la sua voce. L’unità nazionale non si celebra solo nelle Giornate dedicate: è inaccettabile un Paese unico ed unitario che abbia due velocità talmente differenti da segnare profondamente stili di vita e possibilità di sviluppo a seconda della regione che si vive. Ne va della possibilità di poter vivere al Sud, a Brindisi, nel nostro territorio. Ed è una possibilità che non accettiamo e per cui dedicheremo il nostro impegno e le nostre proposte.

 

Il Coordinatore Provinciale UIL Brindisi

Fabrizio Caliolo


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: