Liceo classico Marzolla di Brindisi.Anteprima “Notte del Liceo”

Dopo la pausa degli anni 2021- 2022 ritorna con rinnovato entusiasmo e voglia di rimettersi in gioco la “Notte del Liceo Classico” nella forma di “anteprima”.

Start ore 17:30 presso l’auditorium “Cinzia Zonno”: dopo il saluto del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino alle autorità, ai genitori, agli alunni presenti, ai visitatori tutti- l’evento è aperto al pubblico- una performance teatrale, frutto del lavoro pomeridiano del “Gruppo Teatro” da quest’anno attivo nel Liceo Marzolla. Poi un’ospite graditissima, che “ritorna a casa”: Giulia Vecchio. Una marzolliana doc, che è nota al grande pubblico delle fiction RAI, ma che si è distinta anche nel mondo del Cinema e del Teatro. Ha mosso i primi passi al Marzolla, gustando il teatro classico, approdando poi al “Piccolo teatro” di Milano, a vari programmi TV, perseguendo con la sua Compagnia l’obiettivo di fare teatro. A dialogare con lei saranno i due rappresentanti d’Istituto, Filippo Consoli e Daria Lanzilotti. Si realizza il desiderio- progetto di essere laboratorio di idee e creatività con e nel territorio.

Un gruppo di studenti e studentesse poi, accompagneranno i visitatori presso le varie aule e laboratori, alla scoperta di uno spettacolo itinerante, condito di performance teatrali, che spaziano da Shakespeare a rappresentazioni in spagnolo (seconda lingua comunitaria opzionale), da laboratori della sezione di “Comunicazione e Linguaggi” al mito, dal teatro classico a Dante, dalla parodia alla declamazione di versi della letteratura inglese, passando per le argomentazioni del debate e le Nanotecnologie,  nella bellezza dell’infinitamente piccolo. E poi sketch, video, performance musicali, interviste doppie, mostra- laboratorio su “Natura e bellezza: la perfezione del numero”, per finire con le mostre delle aule speciali di Fisica e di Scienze. Performance legate ai differenti indirizzi quadriennale e quinquennale e, all’interno di essi, alle varie opzioni.

Fil rouge la Bellezza: dell’Arte, della Natura, dei sentimenti, della virtù che ci rende veri uomini. Sul manifesto la frase “Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la Bellezza” – Platone fa dire quest’eterna verità a Socrate in Apologia di Socrate- per esprimere la scelta di vivere all’insegna della Bellezza quest’Anteprima della Settima Edizione della Notte. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: