Psicologo di base, Mazzarano: “Non c’è salute senza salute mentale”

“Non c’è salute senza salute mentale; oggi compiuta una inversione di strategia nella cura della persona anche in Puglia”.


Lo ha dichiarato il consigliere del Pd Michele Mazzarano, commentando il voto positivo in lll  Commissione Sanità che ha approvato la proposta di legge per istituire anche nella nostra regione la figura dello psicologo di base.

“Si tratta di una legge – continua Mazzarano – che rimette al centro la cura della persona e della sua salute anche in relazione agli aspetti psicologici. Un tema di cui si dibatte da oltre vent’anni e che, probabilmente a causa della pandemia e delle sue conseguenze, è tornato di attualità anche grazie alla seconda conferenza nazionale sulla salute mentale, promossa dal Ministero della Salute nel 2021 a vent’anni di distanza dalla prima”.

“L’obiettivo è di ripensare le politiche sanitarie – ha aggiunto Mazzarano – a cominciare dall’organizzazione dell’offerta sui territori, innalzando la qualità delle risposte ai bisogni di salute della popolazione e le pratiche per il rispetto dei diritti di cittadinanza”.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: