Bruxelles.Autonomia, Pedicini (MET): “Stroncata dai tecnici del Senato, ma la Lega li censura”

L’europarlamentare Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Ora Governo ritiri ddl e Calderoli mantenga la sua promessa e lasci la politica”

“Il Governo censura sé stesso, si smentisce, chiede scusa, fa dietrofront, ma non può più rinnegare quello che i tecnici del Senato avevano oramai “incautamente” certificato, prima che su di loro calasse la mannaia di Salvini e Calderoli: ovvero che l’Autonomia Differenziata creerà divisioni insanabili nel Paese, aumentando le diseguaglianze tra regioni e rendendo un Nord sempre più ricco e un Sud sempre più povero e sottosviluppato, con gravissime ricadute sulla sostenibilità di tutto il Paese”. Lo scrive in un post sulla sua pagina Fb l’europarlamentare Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini.

“A decretarlo, dati alla mano, – prosegue Pedicini – il Servizio Bilancio del Senato in un documento pubblicato sul suo account ufficiale. Un post che gli stessi uffici sono stati poi costretti a smentire per non gettare il Governo in una crisi insanabile, ma che aveva intanto ricevuto anche il “like” del consigliere economico della Meloni. Un fatto gravissimo, che mette a nudo quello che da anni denunciamo: la strategia leghista e dei governatori del Nord di dar vita a una “secessione dei ricchi. Ora si indaghi su cosa è accaduto, si tiri fuori la versione definitiva di quel dossier, per poi ritirare, con tanto di scuse a tutto il Paese, un progetto di riforma che porterà il Mezzogiorno al suo definitivo declino. A quel punto – conclude l’europarlamentare – Calderoli mantenga la sua promessa e lasci la politica”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: