Fasano (Br).Protezione civile, ecco il nuovo sistema di allerta nel sottopasso della stazione

Un sistema di segnalazione di pericolo per allagamenti integrato con un sistema di allarme che, in condizioni di emergenza, impedirà l’accesso al sottopasso ferroviario. 

È il nuovo servizio della Protezione civile di Fasano che è già attivo nel sottopasso della stazione sulla strada provinciale Fasano-Savelletri. 

In caso dì impraticabilità del sottopasso per situazione di pericolo dovuta, ad esempio, ad allagamenti, una serie di segnali luminosi di colore rosso impedirà l’accesso al sottovia: «La tecnologia sarà al servizio della sicurezza – dice il sindaco Francesco Zaccaria – in un tratto di strada dove è necessario innalzare il livello di allerta in caso di maltempo e ci consentirà in questo modo di prevenire situazioni di pericolo durante fenomeni temporaleschi piovosi e intensi che purtroppo diventano sempre più frequenti. Ringrazio l’assessore alla Protezione Civile, Gianluca Cisternino, il disaster manager del Comune di Fasano Angelo De Carolis e la dirigente del settore Lavori Pubblici Rosa Belfiore per il lavoro svolto». 

Nei prossimi giorni il nuovo sistema sarà integrato con un sistema di allerta (allertsistem) che invierà le segnalazioni di pericolo via sms ai cittadini che vorranno usufruire del servizio (gratuito).


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: