Fasano, politiche giovanili: l’energia al centro del terzo Job Day di Orizzonte 360°

Terza opportunità di orientamento e di approfondimento per i ragazzi e la cittadinanza, quella svoltasi oggi, mercoledì 24 maggio, presso l’Istituto Salvemini a Fasano.

Si è tenuto oggi nell’auditorium dell’I.I.S.S. G. Salvemini, il terzo Job day di «Orizzonte 360°», il progetto del Comune di Fasano che rientra in «Punti Cardinali», una delle misure sperimentali di «Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro».

Tema del terzo talk è stata speech l’energia, le fonti rinnovabili e le sue implicazioni in ambito ambientale.

Diversi i relatori, esperti e figure professionali che si sono susseguiti sul palco, a rappresentanza di enti di formazione, operatori del mercato del lavoro e di aziende del settore, che hanno raccontato la loro esperienza e i loro consigli ai ragazzi e tutti i partecipanti, permettendo loro di toccare con mano e andar via arricchiti e ispirati.

A introdurre l’evento Vito Pignatelli, Consigliere comunale della città di Fasano, insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili, Pier Francesco Palmariggi, e Madia Decarolis, Consigliere con delega alla Promozione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte nel progetto.

Sono intervenuti:  Giovanni Lagioia (Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Teodoro Gallucci (Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Angelo Di Giovine (Enel Italia S.p.a), Michele Lastilla (Rete Antenna PON in Ricerca e Innovazione della Regione Puglia), Barbara Valenzano (Tutela degli ecosistemi Politecnico di Bari), Angelo Salvatore Carluccio (Ingegnere progettista di impianti elettrici, civili e industriali), Anna Loparco (ARPAL Puglia), Antonio Lorusso (ARPAL Puglia) e Carmen Lofino (ARPAL Puglia).

Orizzonte 360°, il progetto nato dalla strategia regionale «Agenda per il Lavoro Puglia – il futuro un capolavoro» è il mezzo con cui l’Amministrazione del Comune di Fasano, e i partner di progetto offrono alla cittadinanza, e in particolare ai ragazzi, orientamento, conoscenza delle potenzialità del territorio attraverso le tre misure previste dal programma: gli orientation lab, i job days e l’orientation desk.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: