Fasano (Br).Teatro Sociale, al via nel weekend al laboratorio di recitazione di Marco Bellocchio

Sabato 27 e domenica 28 maggio si terrà un workshop su Dennis Kelly organizzato dalla compagnia fasanese SenzaConfine

È ai nastri di partenza il laboratorio di recitazione su Dennis Kelly tenuto dal regista e sceneggiatore Marco Bellocchio che, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, toccherà tematiche calde e di grande impatto sociale come il bullismo e la violenza in fase adolescenziale.

L’appuntamento è al teatro Sociale di Fasano e il workshop, organizzato dalla compagnia fasanese SenzaConfine nell’ambito del progetto di formazione attoriale «Futura», sarà incentrato su Dennis Kelly, autore inglese contemporaneo chein tutte le sue opere punta molto su personaggi giovanissimi, in alcuni casi adolescenti liceali. Il suo linguaggio è dei giorni nostri non solo nella scelta del lessico, ma anche nella struttura dei dialoghi, con tantissimi intercalari tipici della generazione Z e una buona dose di “volgarità” incredibilmente mai gratuite.

L’evento rientra nel cartellone teatrale dell’ATS Katharà nell’ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.

Il lavoro, che si articolerà in due incontri dalle 17.30 alle 20.30, sarà incentrato sui livelli dell’esplorazione, della sperimentazione e della ricerca. Si lavorerà sull’analisi del testo, le improvvisazioni saranno poi un ottimo spunto per comprendere ciò che, leggendo, risulta di difficile interpretazione.

I temi proposti riguarderanno verteranno su situazioni sempre più comuni nelle famiglie di oggi e figlie di una vita – professionale e personale – sempre più frenetica: come si comportano i ragazzi in assenza degli adulti?

Una fase dello sviluppo molto complicata, in cui le personalità dei giovani individui si esternano nella loro duplice modalità, quella in presenza e quella in assenza “dei grandi”.

«Vorrei che il pubblico “adulto” – ha dichiarato il regista –, nonostante ne abbia una specie di idea, venisse a teatro a vedere qual è la vera profondità dei loro figli, intesi non solo come sangue del loro sangue, ma come prodotto della generazione che li ha creati». 

 

Per info e iscrizioni: 334 1144911

Mail: infots@comune.fasano.br.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: