L’INNOVAZIONE SI FA STRADA TRA STUDENTI E CITTADINI: A BRINDISI IL FURGONE DI MAKE YOUR WAY

Prosegue il cammino del furgone rosso che sta attraversando tutta la Puglia all’insegna della sostenibilità e delle innovazioni tecnologiche

È iniziato tra le studentesse e gli studenti dell’I.I.S.S Ettore Majorana, plesso di via Primo Longobardo 23, il fine settimana del FabLab di “Make Your Way”. Una giornata di confronto e relazione con strumenti di ultima generazione e nuove tecnologie. Il furgone rosso targato Make Your Way, da mesi è in viaggio in tutta la Puglia per realizzare un sogno: incontrare oltre 4mila giovani per fornire loro conoscenze tecniche, teoriche e pratiche, sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sui loro impieghi sociali.

Dopo la giornata passata tra i banchi dell’I.I.S.S. Majorana, il FabLab sarà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 in viale Regina Margherita 44 per presentare il progetto alla città. Make Your Way è un progetto ideato dai circoli Arci “Cafiero” di Barletta e ”(H)ASTARCI” di Trani. Sarà possibile seguire corsi e workshop sull’utilizzo di tutte le tecnologie. Dalle 19.30 alle 23.30 si terrà un’esposizione delle opere artistiche e arredi urbani realizzati da artisti e professionisti che hanno partecipato alla Call for artists del progetto. Sabato 11 novembre il FabLab mostrerà alla città tutte le attrezzature installate al suo interno. Sabato e domenica il FabLab offrirà anche un momento di festa inclusivo con dj set. Durante la giornata conclusiva del weekend, i promotori del progetto Make Your Way incontreranno gli amministratori locali per donare i manufatti realizzati grazie alla Call for artist.  

Durante i workshop ci sarà l’occasione di realizzare dei veri e propri arredi urbani, con materiali e produzione ecosostenibili, la cui consegna finale alla città e posa in opera avverrà nella giornata di domenica. «L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle nuove tecnologie eliminando ogni barriera possa essere posta dinanzi alla loro creatività, sia essa economica o sociale. FabLab è un mezzo per intravedere nuove strade per il futuro», dicono i promotori del progetto Make Your Way

Nel 2019 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso, attraverso il bando “Fermenti”, di lanciare una nuova sfida per i soggetti del terzo settore. Tale sfida è stata raccolta sul territorio dai circoli Arci “Cafiero” di Barletta e ”(H)ASTARCI” di Trani, che hanno unito le loro forze per scrivere un progetto capace di favorire e sostenere le idee dei giovani, promuovendo la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica e sociale. 

Per scoprirne di più, visita il sito del progetto www.makeyourway.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: