Dipartimento Biomedico. Mazzarano: “Risposta alla drammatica domanda di salute e contrasto alla fuga dei cervelli”

“51 milioni e 500mila euro in Bilancio, che in termini pratici significa copertura finanziaria per venti anni, ai fini del radicamento del Dipartimento Biomedico ionico”.

Il Consigliere regionale Michele Mazzarano sottolinea l’importante risultato ottenuto, con l’approvazione del finanziamento che determina la certezza della continuità dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia.
“1,3 milioni per il 2024, 1,9 per il 2025, e 2,4 per il 2026. Per le annualità successive bisognerà intervenire con le relative leggi di bilancio. Questo stanziamento si cala in una realtà profondamente ferita e segnata dal punto di vista ambientale e sanitario, e non  può che essere interpretato come un concreto e incisivo intervento nella direzione della formazione universitaria delle professioni mediche, andando a ristabilire il rapporto tra numero di posti per accesso a Medicina e Chirurgia e abitanti, che in Puglia risulta fermo su 1 su 10.000, assolutamente al di sotto di altre Regioni.

La Regione oggi consegna a Taranto una grande occasione, in termini di risposta sanitaria e permette a molti giovani che pensano di studiare medicina, di farlo sul proprio territorio, immaginando magari di spendere sempre qui le loro competenze”.


 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: