Tanti auguri di buon compleanno al primo ultracentenario di Villa Castelli, la signora Maria Vincenza Solito.

Eravamo soliti festeggiare il suo compleanno a distanza di pochi giorni di un suo coetaneo, il signor Giovanni Schiavilla (1920-2023). Nonno Giovanni ci ha lasciato lo scorso giugno all’età di 102 anni e mezzo e il 21 dicembre avrebbe compiuto ben 103 anni. Nonna Vincenza, conosciuta da tutti come “Vicenz di Funcicchio”, oggi compie 103 anni, un giorno atteso da tutta la comunità che vuole bene ai propri nonni. Ora è lei a salire sul podio dei centenari e ultracentenari della nostra città. Subito dopo seguono al secondo posto la signora Vita Maria Gianfreda, classe 1921 e al terzo posto la signora Antonia Bellanova, classe 1923 e new entry di quest’anno.
La sua storia che conoscete benissimo è la seguente:
La Signora Maria Vincenza Solito nasce a Villa Castelli il 26 dicembre 1920, giorno di Santo Stefano. Come accadeva per molti bambini dell’epoca, all’ufficio anagrafe fu registrata il 1° gennaio 1921. È la maggiore di due fratelli.
Ha vissuto la sua vita tra i campi lavorando sin da giovane come “fattora” presso la Masseria “Giovannedda”.
Tutti la ricordano in giro per le vie del paese con il suo mini Califfo.
Si sposa con Giuseppe D’Amico dalla cui unione nascono 5 figli, 9 nipoti e 7 bisnipoti.
Le sue passioni sono il lavoro a macchina e l’uncinetto ma purtroppo le sue condizioni fisiche non permettono più di praticare.
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: