“Salvare una vita si può”: Un convegno di prevenzione e solidarietà nel cuore di Cellino San Marco (Br)

Nella suggestiva cornice della Sala Meeting del Kelina Charme Hotel, si è tenuto un evento di fondamentale importanza dal titolo “Salvare una vita si può”, un convegno che ha messo in luce l’importanza cruciale della prevenzione e delle manovre di primo soccorso nella salvaguardia delle vite umane.

Presentato dal giornalista Antonio Celeste, il convegno è stato promosso dal dott. Antonino Salerno, medico di base di origine siciliana che opera a Cellino San Marco. Il dott. Salerno è da tempo impegnato nella diffusione della cultura della prevenzione e dell’educazione alle manovre salvavita, convinto sostenitore dell’idea che conoscere e saper applicare queste tecniche possa fare la differenza nei momenti critici.
L’evento è stato organizzato dalla Event Manager Antonella Maci grazie alla collaborazione tra Cantine Due Palme e il Centro Diagnostico e Radiologico San Marco. Cantine Due Palme ha sempre posto una particolare attenzione alla ricerca medica. Il Centro Diagnostico e Radiologico San Marco si è distinto per la sua battaglia affinché i pazienti del sud possano avere le stesse opportunità e speranze di quelli del nord, grazie a importanti partenariati con alcune delle più prestigiose realtà italiane nel campo medico e scientifico.
Durante la serata, il Fondatore di Cantine Due Palme, l’enologo Angelo Maci, ha compiuto un gesto di grande valore sociale donando alla comunità un defibrillatore che è stato consegnato nelle mani del sindaco Marco Marra. Il defibrillatore è stato collocato in piazza Aldo Moro, rendendolo accessibile a tutti coloro che ne avessero necessità.
La donazione del defibrillatore alla comunità cellinese è stata possibile poiché, in occasione del suo 80° compleanno, Angelo Maci ha scelto di rinunciare a qualsiasi regalo personale, invitando amici e conoscenti a contribuire a un progetto solidale. Grazie alla generosità di molti, è stato possibile devolvere fondi alla Parrocchia SS. Marco e Caterina di Cellino San Marco e alla Parrocchia Dei SS. Angeli Custodi di San Pietro Vernotico per scopi sociali, oltre a sostenere la Fondazione ‘A Voce d”e creature Onlus di Napoli, che si impegna quotidianamente nella promozione umana e sociale dei giovani.
Presenti anche il Primario di Pronto Soccorso dell’Ospedale Perrino di Brindisi, il dott. Nicola Carlucci e dirigenti medici dott. Raffaele Quarta e Antonio Camilleri; questi ultimi hanno mostrato ai presenti le manovre di BLSD. 
Questo convegno ha rappresentato non solo un momento di alta formazione e sensibilizzazione ma anche una dimostrazione concreta di come la solidarietà e l’impegno comune possano effettivamente salvare vite, rafforzando il tessuto sociale e la coesione della comunità di Cellino San Marco e oltre.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: