CarovignoCronacaItalia

CAROVIGNO: GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI – DENUNCIA E SEQUESTRO

">

A seguito di un’attività congiunta, in un servizio di polizia ambientale posta in essere in Agro di Carovigno, i militari della Sezione di Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi e i militari della Stazione Carabinieri di Carovigno, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un soggetto per gestione illecita di rifiuti all’interno di un terreno agricolo. 

I militari, dopo una lunga attività di indagine scaturita da un esposto, hanno individuavano un terreno agricolo di circa tremila metri quadrati utilizzato come discarica a cielo aperto, all’interno del quale venivano abbandonati rifiuti pericolosi e non, tra cui pneumatici, batterie e carcasse di autovetture, ingombranti, elettrodomestici, oli esausti, plastica, residui di materiale edile, materiale elettrico e altri rifiuti non differenziati. All’interno dell’area oggetto dell’abbandono, sono state rinvenute evidenti tracce di combustione degli stessi rifiuti. 

La combustione dei rifiuti può generare l’emissione di sostanze nocive o tossiche (ad esempio la combustione di materiali plastici genera diossine e composti simili), con contaminazione di aria, acqua, suolo e possibile passaggio nella catena alimentare.

Il soggetto responsabile, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, mentre l’area, che si trova in una zona periferica del Comune di Carovigno, è stata sottoposta a sequestro preventivo. 

Ancora una volta, la sinergia tra le forze dell’Ordine è stata fondamentale per un’efficacia attività di contrasto all’illegalità. 

L’operazione in questione costituisce l’ultima in ordine di tempo, di numerosi controlli svolti di recente finalizzati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: