Nuovo Questore di Brindisi: Gianpiero Lionetti prende il timone della sicurezza

Brindisi accoglie con fiducia il nuovo Questore, Gianpiero Lionetti, destinato a guidare le operazioni di sicurezza nella città e nelle sue circoscrizioni.

Lionetti porta con sé un bagaglio di esperienze e successi significativi nel campo della prevenzione e della polizia giudiziaria, dimostrando una profonda comprensione delle complesse dinamiche sociali e criminali che caratterizzano il territorio italiano.

Da quasi due decenni, Lionetti si è distinto nel campo della “Polizia di Prevenzione”, sviluppando una conoscenza approfondita degli ambienti antagonisti, che spaziano dalle estreme destra e sinistra ai movimenti extraparlamentari, dalle tifoserie violente alle realtà anarco-insurrezionaliste. Ha affrontato con successo proteste di rilievo come quelle No Tav, No Vax e No Green Pass, gestendo situazioni delicate durante l’emergenza pandemica e vertenze occupazionali nazionali. La sua attività si è concentrata anche sulla gestione delle dinamiche interne ai movimenti per il “diritto all’abitare”, contribuendo alla risoluzione pacifica di conflitti e occupazioni abusive.

Nel campo della polizia giudiziaria, Lionetti ha dimostrato un impegno encomiabile, lavorando in stretta collaborazione con le autorità giudiziarie per contrastare fenomeni criminali come il terrorismo internazionale e le derive antagoniste. Ha condotto investigazioni di successo contro gruppi No Tav e anarchici, ottenendo numerosi provvedimenti cautelari e arresti. Ha anche guidato operazioni di lungo periodo contro il terrorismo internazionale, che hanno portato all’arresto di sospetti legati ad attentati terroristici come quello di Berlino nel 2015. Nel corso degli anni, ha contribuito all’espulsione di individui radicalizzati considerati una minaccia per la sicurezza nazionale.

Con l’aggravarsi dell’emergenza pandemica, Lionetti ha intensificato le attività investigative per contrastare manifestazioni violente, garantendo la sicurezza pubblica in momenti di tensione. Un esempio tangibile di ciò è stata l’operazione condotta dopo gli atti di violenza contro la sede nazionale delle CGIL nel 2021, che ha portato all’arresto di numerosi responsabili e alla denuncia di oltre 120 persone.

Il suo impegno contro fenomeni eversivi di vario genere ha prodotto risultati significativi in termini di prevenzione e repressione del crimine, dimostrando la determinazione di Lionetti nel garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini di Brindisi e delle aree circostanti.

Con la nomina di Gianpiero Lionetti a Questore, Brindisi guarda al futuro con fiducia, sapendo di poter contare su un leader impegnato e competente nella lotta contro il crimine e nella tutela del benessere della comunità.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: