Antonio De Caro a Brindisi: Dibattito sull’Autonomia Differenziata e Prospettive Europee del Pd

Incontro   sull’ Autonomia  Differenziata  a  Brindisi, presso  Palazzo   Nervegna, a cui  ha    anche partecipato il Sindaco di  Bari e Presidente  ANCI  Antonio De Caro.  “ Onorato  che  il mio  partito, il  Pd, mi abbia candidato  alle  prossime elezioni   Europee”-   VIDEO  INTERVISTA .

Antonio De Caro

Il   tema  dell’ Autonomia   Differenziata, sempre  di strettissima  attualità, con  due posizioni  ben distinte  : quella della maggioranza nazionale di Centro Destra  e il Governo  Meloni ( che da diverso tempo sta portando avanti il disegno  di  legge)  e, dall’ altra parte, le  forze di  opposizione, le organizzazioni sindacali  ( e non solo), fortemente contrarie  .

Anche  il Partito   Democratico,  sui territori, sta organizzando  incontri, iniziative, convegni   e dibattiti, gazebi, per informare i ulteriormente la cittadinanza     “ sulle gravi conseguenze    che, se venisse definitivamente approvato,   può portare  questo disegno  di  legge  al  Sud,  a settori  di vitale importanza come ad esempio la Sanità  e la Scuola”.  

Degli effetti  di  questo   “ disegno di legge spacca  Italia”, se ne è parlato  mercoledì sera nel corso  di  un incontro a Brindisi,  presso   la Sala  Gino  Strada  di  Palazzo  Nervegna, organizzato dalla Federazione   Provinciale del Partito  Democratico.    Illustri interventi   ( in un’ iniziativa  a cui hanno partecipato  simpatizzanti, iscritti, ma anche  cittadini, rappresentanti di comitati e associazioni,  esponenti politici   delle forze politiche  del Centro Sinistra brindisino) :  il  Consigliere   Regionale Maurizio Bruno, il Presidente della Provincia di Brindisi  Toni   Matarrelli,  la Presidente della Federazione Provinciale Pd Federica Bruno   Stamerra,l’ economista    e autore  del     libro   “ Contro la secessione dei ricchi”  Gianfranco Viesti, ed anche e soprattutto    lui, Antonio De  Caro, Sindaco di  Bari  e  Presidente Nazionale Anci.

E  proprio   De  Caro,   durante l’ intervista rilasciata  agli organi di stampa, poco prima  dell’ iniziativa,  ufficializza  la notizia  che tutti da tempo attendevano  :  Sono onorato  del fatto  che  il mio partito  e  la  segretaria  Schlein   abbiano pensato al sottoscritto   per una candidatura alle ormai imminenti elezioni Europee.  Voglio rappresentare al meglio, in Europa, le istanze  della mia   Puglia  e dei territori “. 

La proposta di legge sull’autonomia differenziata del governo Meloni rappresenta la prova generale della volontà di disgregazione sociale ed economica del Paese da parte del centrodestra trainato da partiti secessionisti. L’iter parlamentare della legge continua nel silenzio e con l’avallo, tra gli altri, dei parlamentari pugliesi di centrodestra impegnati, scientemente, più a preservare la rendita della propria posizione anziché preoccuparsi del futuro della Puglia e più in generale del meridione. L’adozione di questa legge porterà gravissime conseguenze e tagli ai finanziamenti soprattutto per la sanità, per la scuola e per i trasporti al sud. Perciò in queste settimane si è aperto un importante dibattito teso a evidenziare i gravi limiti e i danni che la legge sull’autonomia differenziata arrecherà anche al nostro territorio  “.

Questo  il   pensiero   di    Antonio   De Caro,  del  Partito   Democratico,  ti tutti  coloro  che, con forza  e determinazione, stanno contrastando  una proposta di legge che, indubbiamente, sta suscitando  diverse   domande  e perplessità.

E  poi,  acclamato  dalla  platea,  inevitabilmente al centro dell’ attenzione  e della  cronaca, lui, il    Sindaco  di   Bari,   quasi commosso, già  subito dopo    l’ intervento  del   Consigliere  Regionale  Maurizio Bruno     che  lo invita  “ a non mollare, ad andare avanti,     nell’ attività amministrativa,  al servizio della comunità  barese e pugliese,in vista delle  prossime elezioni   Europee.

Una   vicenda  di cui, naturalmente, aspettiamo  l’ evoluzione,  tra  tanti dubbi, domande,  preoccupazione, riflessioni, perplessità.

Ma, se possiamo permetterci, ( e questo  varrebbe  per qualsiasi  sindaco, al di là  delle appartenenze politiche),  il   Sindaco   De  Caro  ha  già  “ una  vittoria   i tasca” :  il completo  sostegno  dei cittadini baresi, e non solo….

Foyo/Video Marcello Altomare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: