BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.SERVIZI INTEGRAZIONE SCOLASTICA A.S. 2024/2025: ATTIVA LA PIATTAFORMA PER LE RICHIESTE DELLE FAMIGLIE

">

Al via le procedure per l’accesso ai servizi d’integrazione scolastica per l’a.s. 2024-2025, programmati per favorire il diritto allo studio dei minori con disabilità psico-fisiche o sensoriali, residenti nel territorio provinciale. 

I servizi di Integrazione Scolastica, nello specifico, sono relativi a:

  1. Trasporto scolastico assistito per studenti disabili gravi (legge n. 104/92, art. 3 comma 3) frequentanti le scuole medie superiori di competenza della Provincia di Brindisi e residenti in uno dei 20 Comuni della provincia di Brindisi;
  2. Integrazione scolastica per studenti disabili gravi (legge n. 104/92, art. 3 comma 3) frequentanti le scuole medie superiori e residenti in uno dei 20 comuni del territorio provinciale
  3. Assistenza   specialistica   alla comunicazione per   gli   studenti   disabili   sensoriali frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, residenti in uno dei 20 comuni della provincia di Brindisi.

 

L’accesso ai servizi deve essere effettuato necessariamente sulla piattaforma dell’Ente: https://icare.provincia.brindisi.it/ attiva a partire da oggi lunedì 6 maggio.

Le richieste a cura delle famiglie devono essere presentate entro il 15 Giugno c.a.

Il termine di scadenza non è perentorio, ma è funzionale all’organizzazione dei servizi. 

Oltre tale termine, soprattutto per il trasporto scolastico assistito, le istanze potranno essere prese in considerazione compatibilmente con le risorse finanziarie programmate e con le linee di percorrenza già organizzate.

 

Per l’accesso online è necessario disporre di:

  • Spid del richiedente (genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso ai servizi provinciali dell’integrazione scolastica);
  • numero di telefono (genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso).

Al fine della compilazione della domanda, il genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso dovrà disporre di:

  • Certificazione disabilità grave (ex art. 3, comma 3, L.N. 104/92), per i servizi di cui ai precedenti punti 1 e 2 (per gli utenti in possesso della Certificazione disabilità grave ex art. 3, comma 1, L.N. 104/92 si informa che questo Ente, solo dopo aver assicurato la presa in carico di tutti gli utenti in possesso della “certificazione ex art. 3 comma 3 L. N. 104/1992” e, comunque, nel limite della disponibilità delle risorse, potrà prendere in carico ulteriori alunni disabili, così come da linee guida della Regione Puglia);
  • Certificazione disabilità sensoriale grave, per i servizi di cui al precedente punto 3.

Lo staff della Provincia e del Segretariato Sociale sono a disposizione per fornire ogni necessaria assistenza tecnica e supporto per l’invio delle domande, previo appuntamento, da prendere negli orari di servizio, contattando i referenti ai numeri: 0831-565450, 0831-565464, 0831-565117, 0831-565269.

Ulteriori informazioni potranno essere acquisite consultando il sito: https://integrazionescolastica.provincia.brindisi.it/


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: