FocusItaliaOstuni

“Dieci anni di verde e innovazione: Hortus Ostuni celebra la sua edizione primaverile con una mostra mercato imperdibile”

">

Un decennale col botto. È tutto pronto per l’edizione primaverile di Hortus Ostuni, la mostra mercato che dall’esordio si è rivelato non solo appuntamento imperdibile per gli appassionati del verde e dei giardini e palcoscenico delle bellezze e delle particolarità, ma anche privilegiata offerta di percorsi di conoscenza per la salvaguardia del benessere del pianeta.

L’appuntamento con l’edizione primaverile di Hortus Ostuni è per questo fine settimana, il 10, 11 e 12 maggio prossimi presso la Villa Comunale «Sandro Pertini» della Città Bianca: la mostra mercato sarà animata da oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia e non finisce qui, perché nel corso dei tre giorni sono previsti incontri-dibattito e laboratori, tavole rotonde e presentazioni di libri, altri momenti di aggregazione e dimostrazioni pratiche.

«I tre temi principali di Hortus quest’anno spaziano dalla volontà di salvaguardare il benessere del nostro territorio attraverso azioni concrete, all’inclusione sociale a tutti i livelli, alla valorizzazione del rapporto uomo-natura come condizione necessaria di sopravvivenza armoniosa», spiegano gli organizzatori, con il presidente di Hortus Puglia, Pierangelo Argentieri, che ha commentato: «Dieci anni di Hortus sono un evento che avremo il piacere di condividere con tutta la comunità che ci segue sin dalla prima edizione. In questo fine settimana – ha spiegato ancora – daremo concretezza alla parte primaverile dell’evento, ma ci riserviamo una grandissima sorpresa, che chiuderà questi dieci anni di vita della manifestazione con l’edizione autunnale dell’appuntamento».

Tutti i particolari saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa convocata che si svolgerà mercoledì 8 maggio alle ore 11, presso il Municipio di Ostuni (Salone dei Sindaci). Ad essa interverranno il sindaco della Città Bianca, Angelo Pomes; l’assessore alle Attività produttive e Agricoltura del Comune di Ostuni, Laura Greco; l’assessore al Turismo dello stesso Ente locale, Niki Maffei; il presidente del Gal Alto Salento, Bonaventura Cucci; il presidente di Hortus Puglia, Pierangelo Argentieri e Alma Sammarco, vicepresidente dello stesso sodalizio organizzatore.

La mostra mercato sarà aperta al pubblico venerdì 10 maggio dalle ore 15:00 alle 20:00, mentre sabato11 e domenica 12 maggio dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con ingresso gratuito. Media partner della manifestazione è la prestigiosa rivista Gardenia.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: