Cultura & SpettacoloFasanoItalia

Al via la IV Merenda nell’oliveta a Fasano

">

Appuntamento sabato 8 giugno presso Masseria San Lorenzo Resort

 Come ormai da tradizione, per i territori delle Città dell’Olio, dal 27 aprile al 30 giugno si svolgeranno le attese Merende nell’Oliveta. Giunta alla 4ª edizione, la Merenda nell’oliveta è un’esperienza unica da vivere immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli olivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e degli oliveti. Ideale per gli amanti del relax e del divertimento, la Merenda nell’Oliveta offre tante attività adatte agli adulti e ai bambini.

«Il tema di questa edizione è il “mental wellness” – spiega l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Galeotaovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo che trascorriamo negli oliveti o nelle olivete che dir si voglia, a contatto con olivi secolari, testimoni di questa straordinaria civiltà millenaria. Da quest’anno, dunque, oltre a riscoprire il valore della convivialità e dello stare insieme attraverso le degustazioni di olio EVO, i partecipanti alla Merenda nell’Oliveta avranno la possibilità di dedicare del tempo al proprio benessere mentale e al relax, confermando inoltre la collaborazione con LILT – Lega italiana per la Lotta contro i Tumori».

«È così che a Fasano – dice l’assessore all’Agricoltura Gianluca Cisterninograzie alla collaborazione con la cooperativa Serapia, già premiata negli anni scorsi dall’ass.ne Città dell’olio, hanno pensato di raccontare e far vivere il mondo dell’olivicoltura in chiave wellness presso Masseria San Lorenzo Resort. Saremo tra i primissimi visitatori di questa masseria storica che da pochissimo è stata ristrutturata e rifunzionalizzata proprio per coniugare il mondo dell’olio al benessere. Qui, i nuovi gestori hanno infatti pensato di far vivere ai propri ospiti esperienze di relax con una grande attenzione non solo alla cura del corpo ma anche della mente, passando da esperienze didattico-sensoriali alla buona gastronomia a base di olio evo e di ortive e aromatiche locali, piantate nell’orto, realizzato tra gli olivi millenari e autentica espressione della biodiversità pugliese».

I partecipanti all’evento, previsto sabato 8 giugno a partire dalle ore 17.30 fino al tramonto, guidati dalla guida e biologa Marialucrezia Colucci della cooperativa Serapia, passeggeranno quindi in un oliveto millenario di Ogliarola Salentina, in cui si alternano innesti con cultivar Leucocarpa, per onorare la storia di questa particolare zona del fasanese, un tempo possedimento dell’ordine monastico benedettino che prevedeva la propria sede nell’attuale abbazia san Lorenzo, ubicata di fronte al resort.

A seguire, ci sarà un momento laboratoriale con la creazione di ghirlande di olivo e lavanda, aspettando che dal forno a legna possano esser pronte prelibatezze della tradizione locale. Non mancherà una degustazione guidata degli olii aziendali con un particolare racconto riguardo le peculiarità organolettiche e nutraceutiche di questo oro, chiamato olio.

L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria chiamando al numero 080 439 4182


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: