Sfruttamento  e  Caporalato, problemi  pesanti e gravissimi, si parla  di dignità umana, del rispetto  del lavoro e della vita.  Ma. Evidentemente, c’è qualcuno che non pensa, e non penserà mai, a questi valori .

Un problema  atavico anche in Puglia, nel Salento, nel territorio brindisino, con dati  preoccupanti alla mano, situazioni già accadute  ed allarmanti.

E  le soluzioni? Ci vogliono fatti concreti (  sotto il profilo giudiziario  e non solo), sinergie istituzionali e tra le parti in causa, mai più “ tante parole e propaganda”.

Ma passi in avanti ce ne sono, e non potrebbe essere altrimenti   alla luce degli ultimi   eventi tragici.

Lunedì 29 luglio,  una delegazione della Commissione  Parlamentare di  inchiesta  sulle  “ condizioni di lavoro in Italia,  sullo sfruttamento  e sulla sicurezza nei posti di lavoro , guidata dal Presidente sen.   Tino Magni,   sarà  presente a Brindisi  presso  la  Prefettura .

Ci  saranno alcune audizioni , soprattutto sul tema del Caporalato  nel comparto agricolo della provincia , come detto  è arrivato il momento  che su queste gravi e inaccettabili problematiche si porti avanti  una grande e significativa rete, per stanare  già in prevenzione delinquenti  e responsabili .

Per questo, le audizioni  saranno utili  ad acquisire  elementi informativi fondamentali  con tutti i rappresentanti degli enti competenti in materia     e le componenti delle associazioni di categoria del settore agricolo e dei sindacati.