“L’indagine 2024 di Italia Longeva restituisce un quadro mortificante per assistenza agli anziani in Puglia”.
Così il Consigliere regionale e Presidente della Commissione Ambiente e Trasporti della Regione Puglia Michele Mazzarano.
“La nostra Regione è nei bassifondi della classifica sia per quel che riguarda l’Adi, dal momento che presenta una percentuale del 2,49 per gli over 65 e del 4,16 per gli over 75, seguita solo da Val d’Aosta e Campania, che per le cure residenziali per gli over 65, dove tocca lo 0,9%. Moltissimi inoltre sono gli anziani con demenza non diagnosticata.
Questo è ancora più preoccupante se si considera che è in crescita il numero della popolazione anziana. Longevità in aumento, bassa fecondità e progressiva flessione della natalità sono fenomeni che caratterizzano l’Italia in generale, ma che certamente assumono maggiore criticità al Sud.
Ad un bisogno sempre maggiore di servizi sanitari agli anziani, la Regione è chiamata a rispondere in maniera decisa e chiara.
Peraltro – conclude Mazzarano – una efficace assistenza domiciliare e residenziale agli anziani è essenziale perché si possa realizzare pienamente la medicina di prossimità, alleggerendo in misura significativa gli accessi ai Pronto Soccorso, offrendo servizi adeguati e contenendo la spesa pubblica”.