Cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento Attività Storiche e Maestri Artigiani venerdì scorso a Brindisi, presso la Sala Convegni dell' Autorità Portuale, con Confesercenti e Confartigianato . VIDEO INTERVISTA.
In un momento particolare dell'economia, della vita, del futuro industriale della città di Brindisi e del territorio ( in cui urgono scelte e decisioni importanti, da parte di tutte le parti in causa, e ci si interroga ad esempio sulla "famigerata" de carbonizzazione e su una crisi industriale ormai più che evidente), le imprese, le attività commerciali, il mondo dell'artigianato, ci sono, eccome.
Ci sono, con il loro ( nonostante tutto) entusiasmo, i loro sacrifici ed anche rinunce, le diverse opportunità occupazionali che vengono offerte, una storia e tradizione che fa onore alla storia brindisina, di una comunità che non si arrende mai.
Realtà, attività da sempre incoraggiate e supportate ad esempio da Confercenti Brindisi e Confartigianato, capaci in tutti questi anni ( sia pure tra diversi ostacoli e difficoltà anche e soprattutto di natura burocratica) di interloquire, cercare sinergie con le istituzioni, locali e regionali.
E, come si dice ( e non è una " banalità"), l'impegno, il lavoro "paga", se, anche e soprattutto, negli interessi della collettività.
Sono ormai molte le imprese, le attività commerciali e artigianali del territorio brindisino che, attraverso i CAT( Centri di Assistenza tecnica) di Confesercenti e Confartigianato, hanno avuto ( e continuano a ricevere) l'importante e significativo riconoscimento della Regione Puglia di ATTIVITA' STORICHE e MAESTRO ARTIGIANO.
La Regione Puglia ha inteso promuovere in collaborazione con i comuni, le camere di commercio e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, come da normativa regionale n.30/2021, la valorizzazione delle attività commerciali, artigianali e della ristorazione che rappresentano una testimonianza storico culturale del territorio pugliese.
In sostanza, una significativa sinergia e collaborazione tra le due associazioni di categoria e la Regione, attraverso appositi sportelli operativi ed informativi, "nel processo di promozione per l'inserimento nell'Elenco delle "Attività storiche e di tradizione della Puglia e dei territori".
Venerdì scorso, presso la Sala Convegni dell' Autorità Portuale, cerimonia di consegna degli attestati, alla presenza di autorità, rappresentanti istituzionali,della Regione Puglia, sindaci della provincia, naturalmente dirigenti, operatori di Confesercenti e Confartigianato.
Presenti, tra gli altri, il Presidente della Camera di Commercio Brindisi –Taranto Vincenzo Cesareo, il Presidente provinciale Confesercenti Michele Piccirillo, Rino Piscopiello e Massimo Roma di Confartigianato.
Gli attestati sono stati consegnati dall'Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, e dalla dirigente del settore Promozione del Commercio e Artigianato, Francesca Zampano.
Gli elenchi, compilati in base a determinati criteri e modalità necessari per ottenere il riconoscimento regionale, comprendono attività imprenditoriali caratterizzate da una combinazione di fattori legati alla continuità nel tempo, dell'insegna e delle tipologie di prodotti offerti, oltre alla collocazione in strutture architettoniche, artistiche e decorative di pregio e al mantenimento di attrezzature storiche-.
VIDEO INTERVISTA al Presidente Provinciale Confesercenti Michele Piccirillo.