Il Parco Eolico onshore di Mondonuovo è in costruzione in provincia di Brindisi: 9 turbine  con una capacità totale installata di oltre 53 megawatt, per fornire energia verde a circa  55.000 famiglie italiane 

  • 3 fondazioni sono state già completate; l’installazione degli aerogeneratori partirà a  gennaio 2025; l’entrata in esercizio è prevista entro giugno 2025 

Vanno avanti a pieno regime i lavori nel cantiere di Mondonuovo, situato nei Comuni di Mesagne  e Brindisi, in Provincia di Brindisi, dove circa cinque mesi fa RWE ha avviato la costruzione di un  nuovo parco eolico onshore che prevede l’installazione di 9 aerogeneratori con una potenza di  5,9 megawatt (MW) ciascuno, per una capacità totale di 53,1 megawatt.  

Il parco sta prendendo forma progressivamente. I lavori sono iniziati con l’adeguamento delle vie  di accesso al sito per la consegna dei componenti dell’impianto e la realizzazione delle aree di  montaggio degli aerogeneratori. Le dimensioni di tali aree permetteranno lo stoccaggio dei  componenti di grandi dimensioni, come le pale del rotore lunghe oltre 65 metri. Inoltre,  ospiteranno gru per il sollevamento di tutti i componenti, fra cui la navicella che – una volta  completata – peserà circa 148 tonnellate. 

Antonia Rainò, Project Manager Construction, RWE Renewables Italia: “Attualmente,  siamo impegnati in una fase particolarmente entusiasmante dei lavori: stiamo infatti realizzando  le fondazioni, tre delle quali sono già state completate. Ognuna di esse ha un diametro di 20 metri  e un’altezza di circa 3,8 metri ed è supportata da 30 pali in cemento armato, scavati nel terreno  fino a una profondità di 27 metri. Su queste basi andremo poi a montare le torri tubulari in  acciaio, la navicella e le pale, con le quali raggiungeremo un’altezza totale di circa 200 metri dal  suolo. Prevediamo di completare tutte le fondazioni a gennaio”.  

Parallelamente, si sta procedendo con la posa dei cavi di media tensione, facendo ampio uso  della Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) per superare le interferenze con altre  infrastrutture interrate e con la costruzione della sottostazione utente per il collegamento alla  Rete Elettrica Nazionale. 

A gennaio prenderà il via l’installazione degli aerogeneratori, con l’obiettivo di avviare la  produzione di elettricità già a partire da giugno 2025.  

Grazie a queste turbine eoliche di ultima generazione, il Parco Eolico di Mondonuovo sarà in  grado di fornire elettricità verde a 55.000 famiglie italiane ogni anno.

RWE Renewables Europe & Australia GmbH | Corporate Communications & Public Affairs | RWE Platz 4 | 45141 Essen | Germany T +49 201 5179-5008 | communications@rwe.com | www.rwe.com/press 

Sempre in Puglia, intanto, prosegue a pieno regime la costruzione di un altro importante parco  eolico onshore di RWE: San Severo, situato nell’omonimo comune in provincia di Foggia.  L’impianto prevede 12 turbine con una capacità totale installata di 54 megawatt. Attualmente  sono state installate tutte le turbine. Si prevede l’entrata in esercizio entro dicembre 2024. 

RWE Renewables Italia – forte presenza nel mercato italiano delle rinnovabili  RWE, leader mondiale nelle energie da fonte rinnovabile, adotta un approccio integrato al  progetto che comprende lo sviluppo, la costruzione e la gestione, nonché la commercializzazione  di parchi eolici e impianti solari. RWE è un attore chiave nel mercato italiano delle rinnovabili.  L’azienda si avvale della sua vasta esperienza per portare avanti il proprio business in Italia e  attualmente gestisce 15 parchi eolici onshore con una capacità installata di circa 500 MW nel  Paese. Con la sua flotta onshore, RWE fornisce ogni anno energia elettrica verde a circa 400.000  famiglie italiane. Dopo l’entrata in esercizio dei progetti di San Severo e Mondonuovo in Puglia,  RWE produrrà una quantità di energia elettrica da eolico onshore sufficiente a fornire energia  verde a più di 500.000 famiglie in Italia. Attualmente RWE sta costruendo anche il suo primo  impianto fotovoltaico in Italia: Bosco, situato in Sicilia.