A seguito di un’attività di polizia giudiziaria, gli investigatori della Polizia di Stato di Brindisi hanno identificato gli autori di due furti avvenuti rispettivamente presso un Istituto scolastico di Latiano e un’attività commerciale di Mesagne.

Nel pomeriggio del 26 febbraio 2025, gli agenti del Commissariato di P.S. di Mesagne, nell’ambito delle indagini relative a un furto perpetrato nella tarda serata del 24 febbraio 2025 ai danni di un noto negozio di abbigliamento sportivo di Mesagne, hanno individuato il responsabile. Il soggetto, originario di Latiano, è stato sorpreso all’interno di un B&B con la refurtiva ancora in suo possesso.

Le successive indagini hanno permesso di accertare, anche grazie alla sua ammissione, il coinvolgimento dello stesso individuo in un altro furto, avvenuto il 23 febbraio 2025 presso un Istituto Comprensivo di Latiano. Contestualmente, nel corso delle operazioni di polizia giudiziaria, presso l’abitazione di un altro soggetto di Latiano, è stato rinvenuto un monitor touch LIM del valore di circa 2000 euro, risultato essere parte della refurtiva sottratta all’Istituto scolastico.

All’esito dell’attività investigativa, uno dei soggetti di Latiano è stato deferito in stato di libertà per i reati di furto commessi rispettivamente presso l’attività commerciale di Mesagne e presso l’Istituto scolastico di Latiano. L’altro individuo è stato invece denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.

Il monitor touch LIM è stato prontamente riconsegnato al Dirigente scolastico, tornando così nella disponibilità degli studenti. Anche i capi di abbigliamento sottratti sono stati restituiti al legittimo proprietario.

La Polizia di Stato continua il suo impegno nel contrasto ai reati predatori, garantendo la sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio pubblico e privato.