L’ora della Terra – Earth hour è un evento internazionale del WWF contro i cambiamenti climatici. Organizzato per la prima volta in Australia nel 2007, va avanti anno dopo anno vedendo sempre più adesioni fra i Paesi, i Comuni e singoli cittadini. Per contrastare le azioni che favoriscono e accelerano i cambiamenti climatici, il WWF promuove questa grande mobilitazione di massa che nello scorso anno ha visto coinvolti milioni di cittadini in oltre 180 Paesi.

Sappiamo che cambiare il mondo è complicato, ma spegnere delle luci non ci sembra un’impresa impossibile.
Al di là dello spegnimento che non è avvenuto (perché? nel mondo viene spenta la Torre Eiffel, il Colosseo, l’Opera House di Sidney…) , chiediamo all’amministrazione comunale di adottare misure tangibili per ridurre le emissioni locali, incentivare la mobilità sostenibile e aumentare il verde urbano e soprattutto non favorire insediamenti industriali ormai “di vecchio stampo”, favorendo invece nuove tecnologie più pulite e al passo coi tempi, abbandonando definitivamente i combustibili fossili.
Aspettiamo fiduciosi in una replica da parte del Sindaco, al quale, insieme a tutta la giunta, rivolgiamo il nostro appello per un futuro più pulito.”