L’Ordine dei Giornalisti della Puglia ha annunciato che richiederà l’accesso agli atti relativi alla selezione per il ruolo di “Communications, Media & Image” bandita dalla Fondazione “La Notte della Taranta”. Al centro della questione c’è l’assegnazione dell’incarico a un candidato non iscritto all’Albo, nonostante il bando prevedesse mansioni giornalistiche, tutelate dalla legge ordinistica.
La Fondazione era pienamente consapevole della necessità di competenze giornalistiche, tanto da aver inizialmente indicato come requisito l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti, poi estesa anche ai pubblicisti in seguito a un confronto formale con l’Ordine lo scorso gennaio.
“È necessario chiarire – ha dichiarato il presidente dell’Ordine, Maurizio Marangelli – perché non sia stato scelto un giornalista, o, in alternativa, perché non siano stati riaperti i termini dell’avviso nel caso in cui nessun giornalista avesse partecipato. L’Ordine resta in prima linea nella tutela della professione”.