Anche la foto allegata al seguente articolo –pensiero, fa capire, se ancora ce ne fosse ancora bisogno, l’enorme tenerezza che sapeva infondere a chi gli voleva bene, alla sua famiglia, a chi lo circondava. Il suo grande amore per i bambini, non solo i nipotini, per il mondo della scuola che lo piange, onorato di aver condiviso tanti incontri, tanti iniziative, con il figlio Vincenzo, la nipote Velia,tutti gli altri, una famiglia “ vera”, semplice.
Nonno Antonio se ne è andato, quasi in silenzio, forse,,, soprattutto, per farsi ricordare con il suo sorriso,la sua “puntuale vena di battute e ironia” in ogni incontro che lo vedeva presente, appunto, nell’ Azienda Agricola PUGLIESE, nelle scuole, nelle cene e nella convivialità con i giornalisti.
Un uomo che ha insegnato, sino all’ultimo, alla sua famiglia, ad avere dentro di se, come patrimonio immenso, la cultura del lavoro, della terra, del sacrificio, l’amore per la propria città.
Già, il significato della “ tradizione di famiglia”, per nulla scontato, in questo caso legato a “ comune passioni”, un unico “ senso della vita, del rispetto verso gli altri” che Vincenzo ( “erede naturale”) ha sempre esaltato, portando quasi sempre con se Nonno Antonio.
E chi vi scrive, è “innamorato” di questo uomo che rimarrà per sempre nella storia di una Brindisi che deve imparare ancora tanto, facendo tesoro della sua saggezza, dei suoi consigli.
Ciao NONNO ANTONIO PUGLIESE, persona e contadino semplice, hai insegnato tanto alla tua famiglia e a tutti noi.
Mi mancheranno le bellissime chiacchierate, e so che mi volevi bene.
Condoglianze e un forte abbraccio a Vincenzo, Velia, a tutta la famiglia, da parte di
Ferdinando Cocciolo e la Redazione di Brindisi Libera- TgFlash24