Nuovo appuntamento  con i  Mercoledì  di  Brindisi  Cuore.   Incontro con il dott. Dino Furioso  ( specialista  in  Medicina dello Sport) sul tema  :  “Movimento  e Sana Alimentazione, binomio vincente per una vecchiaia in salute “.

Dott. Dino Furioso

Un  binomio  vincente,  quello  tra    il movimento e  una sana alimentazione,  “ che non vale solo per la salute degli anziani, ma per tutti”.

E’  stato in sostanza  il  messaggio  lanciato , nel corso dell’ultimo appuntamento dei  Mercoledì di  Brindisi Cuore( come al solito,presso la Sala Universitaria dell’ex Ospedale DI Summa),  dal  dott. Dino Furioso ( Esperto  di  Medicina  Sportiva), con  il tema  :  “Movimento  e Sana Alimentazione, binomio vincente per una vecchiaia in salute “.

Dopo i consueti saluti  del dott. Paolo Panunzio, Presidente di  Brindisi Cuore,  la dettagliata relazione  da parte del dott.  Furioso.

Ecco  il suo   documento :” E’ buona norma, anche nella terza età, mantenere un peso costante. In relazione al ridotto movimento e attività fisica, gli esperti raccomandano di evitare pasti abbondanti e preparazioni elaborate, piatti freddi, precucinati o riscaldati. Lo svolgimento di una regolare attività fisica consente di mantenere un corretto peso corporeo, diminuendo il rischio di sovrappeso e obesità, entrambi fattori collegati allo sviluppo di 12 tumori, malattie cardiovascolari e diabete.Come attivare il metabolismo nella terza età? Ecco alcuni suggerimenti: 

1- Esercizio regolare e costante: inizia in piccolo e non scoraggiarti.

2- Tieni un diario alimentare o contatta un nutrizionista o un medico dello sport.

3- Fai il pieno di frutta e verdura.

4- Bevi molta acqua.

Le evidenze dimostrano che fare attività fisica regolarmente aiuta a invecchiare bene: aumenta la resistenza dell’organismo, rallenta l’involuzione dell’apparato muscolo-scheletrico e di quello cardiovascolare e anche le capacità psico intellettuali ne traggono giovamento”.

VIDEO INTERVISTA  al dott.  Dino  Furioso 

Foto  Marcello  Altomare