Ultimo appuntamento della stagione dei “Mercoledì di Brindisi Cuore”: incontro con il dott. Luigi Scalera, che ha relazionato su “Il mal della Pietra”.
E’ stata, ancora una volta, una stagione ricca di incontri, relazioni, approfondimenti, aggiornamenti, sulla Sanità( problematiche, patologie, dinamiche, cure e soluzioni), interventi di medici e specialisti, in nome di quella che è sempre stata “ la parola d’ordine”, PREVENZIONE .
I Mercoledì di Brindisi Cuore, ultimo appuntamento l’incontro con il dott. Luigi Scalera ( specialista in Urologia), presso la Sala del Polo Universitario dell’ ex Ospedale Perrino, con una relazione dal titolo “IL MAL DELLA PIETRA”.
SI è parlato di calcolosi urinaria , ma, anche e soprattutto, di come la medicina, anche se naturalmente “diversificata”, debba essere più relazionale, “artigianale ma concreta”.
In sostanza, tutto ciò che da molti anni caratterizza l’operato del dott. Scalera, apprezzato per la sua disponibilità e umanità, per non essere mai banale, come avvenuto puntualmente nell’appuntamento organizzato da Brindisi Cuore.
Il relatore ha fatto riferimento ad una pagina di Storia della Medicina , scritta da Ippocrate, a proposito del “Mal della Pietra”.
E, come accennato, una relazione incentrata su un concetto molto importante : “la Medicina odierna è sempre più sofisticata sul piano scientifico e sempre più sfuggente sul piano relazionale”.
Quel “ piano relazionale” proposto appunto dal dott. Luigi Scalera, di fronte ad un pubblico nutrito, i soci e dirigenti di Brindisi Cuore, le altre associazioni e realtà che stanno supportando le iniziative, come la Asl Brindisi e Ekoclub International Brindisi.
Il dott. Paolo Panunzio , Presidente Brindisi Cuore, ha voluto ringraziare tutti i soci e chi , puntualmente, ha seguito la nuova stagione piena di appuntamenti e approfondimenti.
Foto Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTA