“ Chi sono i giovani di oggi”? , è stato il tema di un incontro organizzato venerdì scorso, presso la propria sede in Piazza Crispi, dal Gruppo Territoriale M5S Brindisi ,, alla presenza, tra gli altri, della parlamentare Patty L’Abbate. VIDEO INTERVISTE
I giovani brindisini , pugliesi, italiani, che futuro avranno, in una fase molto delicata per il territorio, la Puglia, il Paese, in cui si continuano a perdere posti di lavoro, le famiglie non ce la fanno più ad arrivare a fine mese, e le propagande, le tante parole non bastano più ( nonostante i miglioramenti sui livelli occupazionali annunciati dall’attuale Governo di Centro Destra, ma non solo, che appunto non bastano)?.
“ Chi sono i giovani di oggi”?, è stato il tema di un incontro organizzato venerdì scorso, presso la propria sede in Piazza Crispi, dal Gruppo Territoriale M5S Brindisi , nell’ambito di una serie di incontri e iniziative da diverso tempo organizzate dal Settore Formazione guidato da Antonio Turco.

Ha moderato Antonio Turco, i contributi di Stefano Santoro e Giuseppe Ventesimo, la relazione( dal titolo SFIDE e ASPIRAZIONI) di Marco Giaimis, l’intervento di Lorenzo Longo ( componente del Consiglio Nazionale M5S), le conclusioni dell’on. Patty L’Abbate ( Vice Presidente Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati). Oltre alla presenze, tra gli altri, del Capo gruppo consiliare Roberto Fusco e il portavoce-coordinatore cittadino del Movimento Ruggiero Valzano.
“ Dobbiamo evitare che i nostri giovani, brindisini e pugliesi, se ne vadano fuori per cercare un lavoro -ha dichiarato la parlamentare Patty L’Abbate. I dati a disposizione parlano chiaro, e ci vogliono soluzioni e politiche alternative, per combattere un fenomeno ampiamente sottovalutato dall’ attuale Governo di Centro Destra( come, ad esempio, le politiche Green). Certamente, è una problematica che riguarda tutto il Paese, e il M5S si sta facendo portatore di proposte e istanze da presentare anche presso il Parlamento Europeo”.

“ La situazione occupazionale in provincia di Brindisi rimane preoccupante – ha affermato Marco Giaimis ( Biologo, con esperienze professionali che tra l’altro gli hanno sempre permesso di essere vicino alle problematiche giovanili . Il 34% dei giovani brindisini, tra i 18 e i 29 anni, ancora disoccupati,senza una formazione, alla ricerca di un futuro, che non sia precario ma di stabilità. E poi ci sono notizie e dati preoccupanti relativi a chi un lavoro non lo cerca più, è scoraggiato, perché bisogna ridare fiducia e speranza”.
L’iniziativa ha rappresentato un’ulteriore occasione per ribadire l’impegno dei giovani all’interno del Guppo Territoriale del M5S, e per discutere e approfondire anche i temi relativi alle vertenze occupazionali più spinose, tra cui Eni Versalis e Cerano –
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE