Nota dei consiglieri del M5S Marco Galante (capogruppo), Grazia Di Bari, Rosa Barone e Cristian Casili.

“Su RSA e Centri diurni abbiamo il dovere di mantenere alta l’attenzione. Nel corso dell’ultima audizione in commissione Sanità avevamo chiesto alle Asl di fornire un report sulle verifiche effettuate nelle strutture sul rispetto degli standard organizzativi in base a quanto stabilito nel regolamento 3 /2005. Era stata evidenziata anche la necessità di conoscere il numero dei posti estensivi, ovvero quelli per le disabilità gravissime, per capire se negli anni fossero rimasti gli stessi, nonostante l’aumento del fabbisogno. 

Oggi sulla stampa leggiamo dell’approvazione della delibera di Giunta con cui la Regione ha stanziato le risorse destinate a RSA e centri diurni per il 2025. Una delibera che secondo l’Aiop non rispetterebbe quanto garantito agli operatori nel corso degli incontri tenuti in questi mesi. 

Riteniamo fondamentale che il Consiglio sia informato su quanto sta accadendo per poter dare risposte ai cittadini. Per questo abbiamo depositato in Commissione Sanità la richiesta di audizione dell’assessore Piemontese, del Dipartimento Salute, dei direttori generali delle Asl, del presidente Aiop regionale Fabio Margilio e delle altre associazioni coinvolte.  Il confronto in Commissione servirà per conoscere i contenuti della delibera e avere risposte sulla programmazione futura. Chiederemo anche a che punto siamo per l’istituzione del tavolo tecnico sull’ alzheimer, di cui si era parlato nella precedente audizione ma non si è più avuta notizia”