Comizio conclusivo in Piazza Vittoria a Brindisi sul Sì ai cinque Referendum ormai prossimi, organizzato dalla Cgil Brindisi e con la partecipazione delle forze politiche di Centro Sinistra, cittadini, associazioni e comitati.

Ormai ci siamo, domenica e lunedì prossimi i cinque quesiti sui Referendum su lavoro, sicurezza, precarietà, cittadinanza.
Due fronti contrapposti( chi per il Sì, chi per il no, chi andrà a votare e non), “ piaccia o non piaccia” si tratterà di un momento importante, fondamentale, per il Paese, per un futuro che, in ogni caso, deve cambiare, deve essere diverso.
Ed è stato un venerdì pieno di eventi, incontri ( gli ultimi), manifestazioni e comizi, in cui si consolida, palpabile, evidente, un fronte del Sì che va avanti con determinazione e convinzione.

Come a Brindisi, in Piazza Vittoria il Comizio Conclusivo , organizzato dalla Cgil Brindisi, con la partecipazione delle forze politiche di Centro Sinistra, cittadini, associazioni e comitati .
Diversi interventi dal palco, con un impatto indubbiamente qualitativo ed emotivo, soprattutto, su chi soffre, da anni convive con precarietà e mancanza di lavoro, chi teme per la propria sicurezza sui luoghi di lavoro.
E poi i giovani, gli studenti,anche iscritti al sindacato Cgil, che vogliono una scuola migliore, ma quella scuola che già fa dell’integrazione, l’inclusione e condivisione, elementi importanti.
Oltre al Segretario Generale Cgil Brindisi Massimo Di Cesare e gli altro rappresentanti e segretari delle varie categorie, gli interventi di Antonella Albergo ( Unione degli Studenti Puglia), Angelo Leo ( già con importanti ruoli nella Cgil, responsabile regionale Dipartimento Lavoro Rifondazione Comunista), l’on. Claudio Stefanazzi ( Parlamentare del Partito Democratico). Riccardo Rossi ( Consigliere Comunale Brindisi Bene Comune e Segretario regionale Verdi-Sinistra), Roberto Fusco ( Capo gruppo M5S Brindisi, protagonista tra l’altro di un intervento “toccante”, in cui emergono tutti concetti come dignità, serenità, angoscia quando si ha paura per il proprio futuro), Donato Peccerillo ( Presidente ANPI BRINDISI), Vanessa Maci ( Arci Brindisi), Salvatore Lezzi ( Libera Brindisi), Jorge Torre ( Cgil Nazionale).
E’ scritto nel volantino – documento distribuito nel corso dell’ evento, facendo riferimento ai punti – quesiti dei 5 Referendum : Sì la tua vita la proteggi così( estende la responsabilità di eventuali incidenti che accadono nelle catene degli appalti anche all’ impresa principale); Sì il tuo stipendio lo tuteli così( se un lavoratore viene ingiustamente licenziato in una piccola impresa, può ricevere un risarcimento adeguato); Sì il tuo lavoro lo difendi così(
tornando all’art. 18 dello STATUTO dei lavoratori, nessun datore di lavoro può licenziare un lavoratore senza giusta causa e motivo); Sì, la precarietà finisce così( perché ogni assunzione a termine deve essere giustificata da un’esigenza temporanea); Sì, la nuova Italia nasce così ( una persona residente in ITALIA da cinque anni può richiedere la cittadinanza).
FOTO MARCELLO ALTOMARE
Video Interviste