Domani, sabato 5 luglio a Tuturano (Brindisi), in piazza Regina Margherita, a partire dalle ore 18.00, la Cooperativa Solerin (Solidarietà e Rinnovamento) che gestisce il Centro Sai di Brindisi con sede a Tuturano in via Leonardo Leo e il Consorzio sociale dell’Ambito Br/1, con il patrocinio del Comune di Brindisi, organizzano un evento pubblico per parlare di accoglienza e integrazione. Il tutto in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la determinazione di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
Questo il programma della serata: alle ore 18.00 mostra degli elaborati degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e superiori del territorio sul tema della “frontiera” con foto e disegni realizzati dai ragazzi e dalle ragazze. Alle 18.30 prenderanno avvio i laboratori didattici a cura della Biblioteca sociale “Enzo Cosma” di Tuturano e degli operatori e degli ospiti del SAI, mentre alle 19.30 ci sarà un Focus su Accoglienza e integrazione. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brindisi Ercole Saponaro, seguiranno gli interventi di Istituzioni, associazioni, coordinatore e ospiti del SAI. Concluderà la serata il concerto di “Musiche dal mondo” del duo Daria Falco (voce e tamburello) e Bruno Galeone (Fisarmonica) che proporranno un viaggio musicale unendo sonorità provenienti da diverse parti del mondo per ricordare il legame che unisce i popoli in un’unica magia, la Musica, nell’armonia dell’uguaglianza e dei suoi colori.
Hanno aderito e partecipano all’iniziativa: FR/Azione Tuturano, l’Associazione “Il Curro”, Associazione Migrantes di Brindisi, Comunità Africana di Brindisi, Emergency Gruppo Provincia di Brindisi e SOS Mediterranee, Casa Betania -Brindisi, Anpi “Vincenzo Gigante” Sezione di Brindisi e Pro Loco Tuturano