Nell’ambito del tour a carattere provinciale che Confesercenti Brindisi sta attuando da qualche anno per la promozione del marchio “Attività Storiche e di Tradizione di Puglia”, nel pomeriggio di ieri è stato brillantemente organizzato presso la sala consiliare del comune di San Pietro Vernotico un convegno, dedicato a commercianti ed esercenti locali, sulle opportunità
offerte dall’iscrizione nell’Elenco Regionale delle Attività storiche e di Tradizione, così come previsto dalla Legge Regionale 30/2021. Un incontro molto partecipato a giudicare dai tantissimi commercianti ed esercenti presenti, che si sono dimostrati molto interessati al tipo di iniziativa proposta e alla documentazione da produrre per ufficializzare le candidature ad “Attività storiche”.
L’obiettivo era quello di dare la giusta informazione sulle modalità operative per presentare le proposte di riconoscimento di “Attività Storica e di Tradizione della Puglia” e di ribadire l’importanza che questo riconoscimento ha in termini di prestigio e identità, sia per le aziende commerciali (negozi, botteghe e locali storici, luoghi della piccola imprenditoria fortemente legati alle comunità) che per il territorio in cui esse operano.
E’intervenuta Maria Lucia Argentieri, sindaco di san Pietro Vernotico, che ha apprezzato la circostanza di aver coinvolto anche San Pietro Vernotico in questa iniziativa di Confesercenti protesa allo sviluppo delle attività commerciali del paese, partendo dalla storia e dalle tradizioni locali. Il Comune implementerà lo sportello comunale delle Attività produttive, che diverrà punto di riferimento di tutti i commercianti ed esercenti. Presente all’evento anche l’assessore alle Attività produttive, Piero Solazzo.
Confesercenti Brindisi era presente con i massimi rappresentanti istituzionali a livello provinciale, il presidente Michele Piccirillo, che ha introdotto l’argomento e portato i saluti di tutta l’Associazione, il direttore Antonio D’Amore, che ha introdotto la parte operativa dell’iniziativa, e la coordinatrice di Impresa Donna, Divina Greco.
La parte tecnico-documentale è stata predisposta e relazionata dalla dott.ssa Monia Carlucci, del CAT Confesercenti Brindisi, che ha illustrato dettagliatamente sia sui requisiti per ottenere il riconoscimento ed entrare nell’elenco regionale delle Attività storiche, che sulla documentazione da produrre e sulle modalità di partecipazione. A tal proposito, presso la sede di Confesercenti di Brindisi (via Rubini 12), è attivo lo Sportello informativo in materia di “Attività storiche e di tradizione della Puglia”. Tale sportello opera gratuitamente in favore di tutte le imprese interessate per informare, sensibilizzare e promuovere i contenuti della L.R. 30/2021, nonché accompagnare le imprese nell’iter per ottenere il riconoscimento.