Primo appuntamento della nuova stagione dei MERCOLEDI’ DI BRINDISI CUORE, con i saluti e l’intervento del Direttore Generale della Asl Brindisi Maurizio De Nuccio e la presentazione del nuovo Direttore dell’Unità Cardiologia –Utic dell’ Ospedale Perrino di Brindisi dott. Ennio Carmine Luigi Pisano.

Una nuova stagione, un nuovo percorso ( con le “ puntuali” parole d’ordine Salute – Prevenzione) da condividere con la comunità brindisina, le istituzioni locali e sanitarie, il mondo dell’ associazionismo e del volontariato.

Sono i MERCOLEDI’ DI BRINDISI CUORE; primo appuntamento mercoledì 12 novembre, con i saluti e l’intervento del Direttore Generale della Asl Brindisi Maurizio De Nuccio e la presentazione del nuovo Direttore dell’Unità Cardiologia –Utic dell’ Ospedale Perrino di Brindisi dott. Ennio Carmine Luigi Pisano.

L’ evento è stato moderato, come al solito, dal Presidente di Brindisi Cuore dott. Paolo Panunzio e il Direttore del Comitato Tecnico dott. Gianfranco Ignone , ormai da diversi anni personalità di rilievo e competenza dell’ Associazione, nel ricordo anche del dott. Giovanni Caputo ( ex Presidente) e del dott. Ermanno Angelini, che hanno dato un enorme contributo alla crescita di una significativa realtà del territorio brindisino. E alla presenza di cittadini, rappresentanti di altre associazioni.

Come anticipato, è stata l’occasione per conoscere da vicino il nuovo Direttore dell’Unità Cardiologia –Utic dell’ Ospedale Perrino di Brindisi dott. Ennio Carmine Luigi Pisano, che ha relazionato sulla STIMOLAZIONE CARDIACA ( PACEMAKER ).

E di particolare interesse anche la relazione del dott. GIianfranco Ignone ( che, tra l’ altro, ha guidato il reparto di Cardiologia dell’ Ospedale Perrino di Brindisi dal 1995 al 2023) su “ Come ottimizzare l’assistenza cardiologica nella Provincia di Brindisi”.

Sono stati presentati i dati epidemiologici sulle principali patologie cardiovascolari nella provincia di Brindisi, con riferimento all’ attuale organizzazione ospedaliera, al Piano di Riordino, all’ assicurare ( attraverso un corretto modello organizzativo)una continuità assistenziale Ospedale – Territorio per garantire una “ migliore gestione della fase acuta territoriale e ospedaliera e dei controlli ambulatori per una migliore gestione delle liste d’attesa”.

Già, le liste d’attesa, una delle tante criticità che ancora presenta la Sanità pugliese e brindisina ( e non solo), su cui si è discusso e dialogato con il DIRETTORE Generale della Asl di Brindisi Maurizio De Nuccio.

Una presenza emblematica, importante, significativa, che dimostra come, per risolvere appunto le problematiche ancora esistenti nel sistema sanitario, si ha bisogno di condivisione, sinergia,un percorso di collaborazione concreta tra le istituzioni Sanitarie, le associazioni, il mondo del volontariato.

FOTO MARCELLO ALTOMARE

Video Interviste