Incontro organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Brindisi per programmare e organizzare la raccolta rifiuti nella stagione estiva, le proposte di Confartigianato .

Venerdì 27 marzo, su proposta dell’ Assessora Comunale all’ Ambiente Livia Antonucci e alla presenza anche dell’ Assessore alle Attività Produttive Giuseppe De Maria, si è tenuto un incontro con i rappresentanti delle Associazioni di categoria per pianificare e organizzare la gestione dei rifiuti in vista dell’ormai prossima stagione estiva, e con particolare riferimento alle attività commerciali.

Presenti il Dirigente del Settore Ambiente Danilo Morciano, dirigenti della struttura, i rappresentanti di Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, che, tra l’altro, hanno espresso il loro ringraziamento per il “ coinvolgimento in una problematica-tematica che può e deve avere soluzioni ampiamente condivise”.

Come detto, si è posta l’attenzione anche e soprattutto sulle attività commerciali , nello specifico sulla necessità di una maggiore informazione per evitare in sostanza che gli esercenti commettano errori nella gestione della raccolta differenziata .

Ed anche Confartigianato Brindisi , rappresentata nell’incontro dal Presidente Provinciale Massimo Roma e il Segretario Territoriale Rino Piscopiello , con il puntuale supporto delle strutture di Bari e Bat( e da sempre attenta alle esigenze e problematiche delle attività artigianali-commerciali e al decoro urbano) ha avanzato delle proposte .

Proposte che, ci auguriamo, siano condivise da tutte le parti interessate affinchè la situazione rifiuti in città migliori “- auspica il Presidente Provinciale arch. Massimo Roma( che,lo ricordiamo, è anche Presidente di Ekoclub International Brindisi, l’ associazione che con le Guardie Ecologiche Volontarie supporta l’ Amministrazione Comunale di Brindisi).

Confartigianato, ad esempio, propone l’avvio di seminari formativi sulla raccolta differenziata,scadenzati e programmati, per aziende, quindi utenze non domestiche, per settori commerciali, per poi aprire questo percorso anche alle utenze domestiche. I dirigenti hanno voluto ulteriormente sottolineare “ l’importanza, in questa fase, anche di una comunicazione , sensibilizzazione e informazione più impattante”.

E’ stato anche proposto di effettuare una raccolta con orari precisi per la raccolta non domestica; il Presidente Massimo ROMA ha proposto di premiare gli esercenti e cittadini più meritevoli, che si distingueranno nella raccolta differenziata. “ Prima di arrivare ad azioni sanzionatorie, è quanto mai fondamentale, e lo affermiamo da tempo, condurre a largo raggio una campagna di controllo e sensibilizzazione degli esercenti”

In questo contesto, come è stato puntualmente sottolineato dall’ Assessore comunale all’ Ambiente Livia Antonucci e il Dirigente Danilo Morciano, è di fondamentale importanza il ruolo delle Guardie Ecologiche Volontarie Ekoclub . già operative nei diversi quartieri della città dallo scorso mese di ottobre , effettuando un lavoro sanzionatorio e di controllo.

Rappresentano un valido supporto per il Comune di Brindisi, di sensibilizzazione, vigilanza e repressione”.