Nella mattinata del 9 maggio ’26 è stata organizzata una giornata da mini Vigili del Fuoco denominata “Pompieropoli” nella scuola Primaria di Mesagne dell’IC. “Giovanni XXIII-Moro”, nel cortile plesso Giovanni XXIII, via Maja Materdona.

La giornata è stata organizzata in collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale della sez. di Brindisi e di Taranto e il Comando Prov. VV.F. di Brindisi.

L’iniziativa è nata da un Vigile del Fuoco locale Danilo Destino, che l’ha proposta subito al Dirigente scolastico Prof. Salvatore Fiore e al Cons. Naz. dell’A.N.VV.F. Maurizio Saponaro, gli stessi l’hanno sposata immediatamente con grande entusiasmo, e che dopo vari sopralluoghi effettuati, si è deciso di organizzare una “Pompieropoli” fatta con dei percorsi ad ostacoli e dimostrazioni ludiche, con le attrezzature in dotazione delll’A.N.VV.F. e la visione degli automezzi dei VV.F. e messi a disposizione dal Comando Prov.le di Brindisi. Gli alunni che hanno partecipato appartenevano alle classi 4^ E 5^ del numero di circa 200, che già dalle ore 8 del mattino presidiavano il cortile scolastico, ed erano molto presi da questa nuova esperienza, dove con grande vivacità hanno espletato questo bellissimo percorso, preparato appositamente per loro. Dopo di chè, hanno avuto modo anche di visionare i grandi mezzi dei Vigili del Fuoco sia dall’esterno che dall’interno, inoltre c’è stata una bella dimostrazione dell’unità cinofile dei Vigili del fuoco.

Alla Fine della manifestazione, a ogni alunno gli è stato consegnato un diploma di mini Vigile del Fuoco e alcuni gadget, e relativa foto ricordo tra la loro emozione e quella dei loro genitori. Dopo aver regalato una bella giornata da mini pompiere per un giorno, e visto anche il successo riscosso si è già stabilito rifarla l’anno prossimo con un maggior numero di partecipanti.