“Ancora una volta assistiamo ad un episodio di inaudita violenza che ripropone con forza il tema della sicurezza delle Guardie Particolari Giurate, lavoratrici e lavoratori che ogni giorno svolgono un servizio essenziale per la collettività, esponendosi a rischi sempre più elevati.
È inaccettabile che chi garantisce la sicurezza e la custodia dei valori debba operare in condizioni di costante pericolo, mettendo a repentaglio la propria vita” dichiara Mariella Vinci, segretaria generale della Fisascat Cisl Taranto Brindisi che esprime piena solidarietà e vicinanza alle Guardie Particolari Giurate della Cosmopol, coinvolte nell’ennesimo assalto ad un furgone portavalori avvenuto ieri nel brindisino.
La segretaria rivolge, inoltre “un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per la rapidità e la professionalità dimostrate nell’intervento mentre rinnoviamo il nostro sostegno alle Guardie Particolari Giurate, ribadendo che la tutela della loro sicurezza e della loro dignità professionale deve rappresentare una priorità assoluta.”
Anche Federico Guadalupi, delegato Fisascat Cisl territoriale alla Vigilanza, esprime solidarietà ai colleghi coinvolti e alle loro famiglie.
“Come organizzazione sindacale continueremo a chiedere con forza maggiori investimenti nella sicurezza, un rafforzamento delle misure di prevenzione e un confronto costante con le istituzioni e le aziende del settore, affinché sia garantita la massima tutela alle Guardie Particolari Giurate – sottolinea Guadalupi – non essendo più rinviabile un impegno concreto per proteggere chi, ogni giorno, svolge un lavoro ad alto rischio al servizio del Paese.”