Il Punto di ritrovo è :parcheggio auto di Creta Rossa Mogale(nei pressi di Lido Plaia).
Ci saranno interventi delle associazioni che difendono la costa insieme alle associazioni pugliesi per la Palestina .
Sono previsti interventi di Tony La Piccirella referente della Global Sumud Flotilla, arrestato più volte da Israele, e di Domenico Centrone, arrestato in Libia dal governo illegale di Haftar nel convoglio di terra per Gaza.
Gli interventi musicali saranno realizzati da diversi gruppi di musica popolare e DJSet
Il posto è lo stesso di dove abbiamo partecipato il 28 Giugno alla “camminata per conoscere” organizzata dalla associazioni ambientaliste che hanno fatto ricorso al TAR per la illegittimità della costruzione del Resort
Il Comitato sostiene la propria ferma opposizione al progetto di costruzione di un resort di lusso a marchio Four Seasons in località Costa Merlata (Ostuni), sostenuto da investitori israeliani riconducibili al gruppo Omnam.
Questo progetto rappresenta un grave attacco al nostro territorio, configurandosi come un vero e proprio “ecomostro” che solleva criticità insostenibili:
Devastazione Ambientale: La cementificazione di una vasta area verde, in un contesto paesaggisticamente integro e di alto valore ambientale, minaccia l’ecosistema costiero già fragile e soggetto a fenomeni di erosione.Ricordiamo la drammatico morte di Oronzo Epifani avvenuta il 2 Ottobre 2025 per una bomba d’acqua,dovuta al dissesto idrogeologico e ai cambiamenti climatici a cui ancora non si pone rimedio.
Privatizzazione del Bene Comune: Il resort sottrae alla collettività spazi naturali storicamente destinati alla fruizione pubblica, al trekking e alla libera balneazione, sacrificando gli interessi della comunità locale a favore di speculazioni di grandi gruppi privati.
Complicità Internazionale: La partecipazione di investitori israeliani al finanziamento di quest’opera solleva una grave questione etica, legata al coinvolgimento indiretto nel contesto del conflitto in Palestina, che il nostro comitato denuncia fermamente.
Illusione Occupazionale: La narrazione della “creazione di posti di lavoro” viene smentita dalla realtà dei fatti: il modello basato su resort stagionali di lusso produce contratti a tempo determinato, precarietà diffusa e un generale abbassamento delle tutele salariali per i lavoratori del territorio.
Per questi motivi, il comitato invita cittadine e cittadini, organizzazioni politiche e ambientaliste a mobilitarsi contro questo nuovo “scempio annunciato”.
Il Comitato di Brindisi “contro il genocidio del popolo palestinese, contro il riarmo, per la pace