Unieuro, Zara e JYSK sono i retailers che suscitano maggiore interesse durante i saldi invernali.i risultati dell’ultimo studio svolto da Tiendeo.it

  • Casa, Moda e Elettronica sono le categorie con la maggior percentuale di visualizzazioni di cataloghi durante i saldi invernali 2019
  • Il Black Friday continua ad aumentare la propria popolarità in comparazione con i saldi invernali ed estivi

Gennaio 2019. Tiendeo.it, il leader nelle soluzioni drive-to-store per il settore retail, ha svolto un’analisi dei dati interni con l’obiettivo di conoscere le tendenze per la prima stagione di saldi del 2019.

I dati analizzati da Tiendeo.it rivelano che gli articoli per la casa si affermano come grandi protagonisti dei saldi 2019. Infatti secondo le previsioni stimate dalla piattaforma il 24% dei 4 milioni di visualizzazioni di cataloghi digitali che si produrranno in questo periodo saranno relazionate a retailers di arredo e decorazione.

Arredo e moda gareggeranno durante i saldi invernali di gennaio 2019

Malgrado la popolarità raggiunta dalla categoria casa tra gli utenti di Tiendeo.it, la moda continua ad essere una categoria importante nei saldi invernali. Infatti i suoi cataloghi si situano in seconda posizione come cataloghi più consultati all’interno della piattaforma, attirando il 23% delle visualizzazioni. I cataloghi di elettronica chiudono il podio concentrando il 16% delle ricerche.

Unieuro, Zara e JYSK i retailers più popolari

Secondo l’analisi svolta da Tiendeo.it si evince che il podio dei retailers con i cataloghi più letti durante i saldi invernali di gennaio è occupato in modo equo dalle tre categorie maggiormente consultate. Infatti Unieuro, Zara e JYSK sono i negozi che suscitano maggiore interesse tra gli utenti della piattaforma.

Per categorie: Conforama e Mondo Convenienza condividono la posizione di protagonisti con JYSK nella categoria casa, mentre Kiabi e Tezenis con Zara nei cataloghi di moda. Infine, Expert e Euronics completano il podio capeggiato da Unieuro per i cataloghi di elettronica.

Continua a crescere l’interesse nei confronti del Black Friday rispetto ai saldi

Il Black Friday continua a guadagnare punti trasformandosi nel periodo commerciale più importante dell’anno per il retail italiano. Questi eventi così importanti generano grande interesse tra gli italiani, che cercano online le migliori offerte e sconti, il che si traduce in un aumento di visite  a Tiendeo.it

Malgrado negli ultimi due anni le visite relazionate ai saldi di gennaio siano aumentate di un 4% su Tiendeo.it, la crescita del Black Friday è stata del 31% durante il periodo stesso. Infatti, nel 2018, le visite durante il Black Friday sono raddoppiate in comparazione con quelle registrate per i saldi invernali.  Rispetto ai saldi estivi, durante il Black Friday le visite aumentano di un 58%.

La capacità del Black Friday di muoversi nel terreno della omnicanalità è un fattore che sta determinando una perdita graduale dell’interesse dei consumatori nei confronti dei periodi promozionali tradizionali del settore retail.

I negozi devono analizzare e comprendere il comportamento dei consumatori e durante il calendario commerciale con l’obiettivo di concentrare le campagne promozionali nei periodi più propizi, per differenziarsi dai potenziali competitor e schivare gli effetti negativi della saturazione di sconti e offerte.

  • L’analisi tiene conto dei dati interni della piattaforma durante il mese di gennaio 2018 escludendo la categoria supermercati, posto che quest’ultima non è in alcun modo relazionata ai saldi invernali.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: