BRINDISI, GET UP! • Svegliamo l’editoria, 44 ore di lezioni e workshop gratuiti su grafica, editing, traduzione, ufficio stampa, progettazione e innovazione

4 ore di lezioni e workshop gratuiti su grafica, editing, traduzione, ufficio stampa, progettazione e innovazione nell’editoria: al via venerdì 7 novembre GET UP! Svegliamo l’editoria, un progetto dell’associazione culturale riga quarantadue nato nell’ambito dei Laboratori dal Basso (un’azione promossa da ARTI e Bollenti Spiriti). 

La Mediateca Regionale Pugliese ospiterà a Bari ogni venerdì e sabato dal 7 al 22 novembre le lezioni e i workshop tenuti da professionisti che lavorano nelle maggiori realtà nazionali in campo editoriale:

Riccardo FALCINELLI • Claudio CECIARELLI • Stefano IZZO

Marco ROSSARI • Tommaso PINCIO • Roberta SOLARI 

Marco CASSINI • Alessandro LUDOVICO

Come si traduce un capolavoro? Come si comunica l’uscita di un romanzo? Come si progetta la grafica di una collana? Come si apre una casa editrice? Come si reinventa un libro nell’epoca della rivoluzione digitale?

3 fine settimana in cui, attraverso 7 lezioni e 4 workshop, gli ospiti sono chiamati a illustrare le buone pratiche dell’editoria nelle varie fasi di lavorazione del libro: un percorso di analisi per  approfondire le competenze specifiche dei diversi settori e che, grazie ai workshop pomeridiani (a cui si accede tramite prenotazione), pone i partecipanti in prima fila in un immaginario lavoro di realizzazione e promozione di un prodotto editoriale

In programma anche 5 eventi off aperti – come le lezioni – a tutti: incontri, presentazioni e reading in alcuni spazi della città per dialogare con i protagonisti di GET UP!

Punto di incontro per i professionisti del settore e momento di formazione per quanti vogliano lavorare nell’editoria, GET UP! è un’occasione importante di confronto che offre a tutti la possibilità di relazionarsi con editor, traduttori, scrittori, creativi e comunicatori, che vantano esperienze virtuose sul territorio nazionale e che lavorano con importanti case editrici, come Einaudi, minimum fax, Rizzoli, SUR, e/o, Marcos y Marcos.

GET UP! • Svegliamo l’editoria è un progetto dell’associazione riga Quarantadue in partenariato con Teca del Mediterraneo, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Apulia Film Commission, associazione culturale Puglialibre, associazione culturale Laborintus, associazione di promozione sociale Pool, libreria Zaum/Interno4, e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.

——————————————————

PROGRAMMA

www.rigaquarantadue.wordpress.com

giovedì 6/11

{EVENTO OFF}

h. 18,30 @ la Feltrinelli, via Melo – Bari 

Riccardo Falcinelli presenta Critica portatile al visual design (Einaudi)

venerdì 7/11
@ Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli, 30-36 – Bari
h. 10,00-14,30 // Lezione di Riccardo Falcinelli sulla grafica editoriale
h. 15,00-19,00 // Workshop di Riccardo Falcinelli sulla grafica editoriale

Riccardo Falcinelli è art director per Einaudi, Carocci, minimum fax, Eleuthera; autore di Critica portatile al visual design (Einaudi 2014); Guardare. Pensare. Progettare (Stampa alternativa & Graffiti 2011); Fare i libri10 anni di grafica in casa editrice (minimum fax 2011).

 


venerdì 7/11
{EVENTO OFF} 
h. 19,30 @ la Nuova Taverna del Maltese, via Nicolai, 67, Bari
Claudio Ceciarelli parla del lavoro di editing per la casa editrice e/o
 
sabato 8/11
@ Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli, 30-36 – Bari
h. 10,00-14,30 // Lezione di Claudio Ceciarelli sull’editing
h. 15,00-19,00 // Workshop di Stefano Izzo sull’editing

Claudio Ceciarelli è editor presso la casa editrice e/o dal 2007, è stato editor per 9 anni per Einaudi Stile Libero; legge, seleziona ed edita testi di narrativa italiana.

 

Stefano Izzo è editor presso la casa editrice Rizzoli, per cui si occupa di valutazione, acquisizione di nuovi autori, editing, publishing. Ha lavorato con autori italiani come Walter Siti (Premio Strega 2013), Silvia Avallone, Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio, Sebastiano Vassalli, Andrea Vitali.


venerdì 14/11
@ Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli, 30-36 – Bari
h. 10,00-14,30 // Lezione di Marco Rossari sulla traduzione letteraria
h. 15,00-19,00 // Lezione di Tommaso Pincio sulla traduzione letteraria
 
venerdì 14/11
{EVENTO OFF} 
h. 19,30 @ la Nuova Taverna del Maltese, via Nicolai, 67, Bari
reading di Marco RossariTommaso Pincio

Marco Rossari è traduttore dall’inglese per Einaudi, Baldini Castoldi Dalai, Neri Pozza, Nutrimenti, Isbn, Mondadori, Adelphi. Scrive per diverse testate giornalistiche (fra cui «Wired», «pagine99», «IL magazine del Sole 24 ore»). È autore di L’unico scrittore buono è quello morto (e/o 2012).

Tommaso Pincio è scrittore e traduttore dall’inglese di importanti scrittori, tra cui Philip K. Dick, Jack Kerouac e Francis Scott Fitzgerald; alla sua traduzione di Il grande Gatsby è stato assegnato il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze.


sabato 15/11
@ Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli, 30-36 – Bari
h. 10,00-14,30 // Lezione di Roberta Solari sull’ufficio stampa per una casa editrice
h. 15,00-19,00 // Workshop di Roberta Solari sull’ufficio stampa per una casa editrice

Roberta Solari è responsabile dell’ufficio stampa della casa editrice Marcos y Marcos, per cui si occupa della promozione di progetti, eventi e pubblicazioni; gestisce inoltre i rapporti con fiere, festival, premi letterari e con gli autori italiani e stranieri.

giovedì 20/11

{EVENTO OFF}
h. 19,30 @ la Nuova Taverna del Maltese, via Nicolai, 67, Bari
Marco Cassini parla di SUR e minimum fax
 
venerdì 21/11
@ Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli, 30-36 – Bari
h. 10,00-14,30 // Lezione di Marco Cassini sulla progettazione editoriale
h. 15,00-19,00 // Workshop di Marco Cassini sulla progettazione editoriale

Marco Cassini ha fondato due case editrici: minimum fax nel 1994, e SUR, un progetto dedicato alla letteratura latinoamericana, nel 2011. Nel 2004 ha fondato minimum fax media, casa di produzioni audiovisive. Ha fondato le librerie minimum fax libri a Roma; City Lights Italia a Firenze; Todomodo a Firenze (di prossima apertura); è socio della libreria La galleria del libro di Ivrea.

{EVENTO OFF} 
venerdì 21/11
h. 19,30 @ la Nuova Taverna del Maltese, via Nicolai, 67, Bari
Alessandro Ludovico presenta Post-Digital Print. La mutazione dell’editoria dal 1894 (CaratteriMobili)
sabato 22/11
@ Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli, 30-36 – Bari

h. 10,00-14,30 

Lezione di Alessandro Ludovico sul futuro del libro

Alessandro Ludovico è caporedattore del magazine «Neural»; ha insegnato Design multimediale, Humanistic Computer Science, Post-digital publishing e Post-digital print. Ha recentemente pubblicato Post-Digital Print. La mutazione dell’editoria dal 1894 (CaratteriMobili 2014), già pubblicato in Olanda.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.